Previsioni meteo Stoccolma 17 ottobre 2019
Un profondo e vasto minimo con valori di pressione al livello del mare fino a 975 hPa è presente poco ad ovest dell’Irlanda, a cui va associata una vasta struttura depressionaria con un secondo minimo sull’Europa centrale. Anticiclone anche sull’Europa orientale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulla Russia. A Stoccolma giovedì 17 ottobre sono attesi cieli molto nuvolosi o coperti, con qualche precipitazioni dalla sera. Venti moderati nord-orientali.
ATP Stoccolma 2019: Fognini fuori agli ottavi contro Tipsarevic
E’ finito male l’esordio di Fognini a Stoccolma, sconfitto con un doppio 6-1 che come dato, non lascia spazio a recriminazioni. Tuttavia, l’azzurro che aveva iniziato strappando il servizio a Tipsarevic, è apparso molto fermo, senza forza sulle gambe, ed è bastata una buona e regolare partita del suo avversario per farlo crollare. Infatti, Fabio non tiene nemmeno un game di battuta e non si ritaglia nessuna occasione per raddrizzare il set che perde 6-1. Prima dell’inizio del 2° set, entra il fisioterapista per Fognini, quindi si capisce che non è una di quelle giornate in cui il tennista italiano è pigro, ma è un problema fisico, la schiena che ne limita i movimenti. Fogini tiene a zero il gioco di apertura del secondo set, ma ben presto la storia del match riprende il suo corso antecedente, tantissimi errori gratuiti di Fognini che gioca completamente senza appoggio, 7 doppi falli e poco altro da aggiungere. Tipsarevic nella sua partita di addio al circuito ATP, almeno così pensava fosse, s’impone 6-1 6-1 e passa ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Stoccolma. Fognini, davanti allo sguardo triste della sua amata Flavia (Pennetta), prende atto che la corsa alle ATP Finals di Londra, si è fermata ancora prima di cominciare.
PROGRAMMA E RISULTATI OTTAVI DI FINALE
- Querrey – Dimitrov 6-7 6-3 7-6
- Carreno Busta – Mager (ITA) 6-3 7-6
- Nishioka – Fritz 7-5 6-4
- Krajinovic – Evans 7-5 2-6 6-3
- Sugita – Travaglia 7-6 4-3
- Fognini – Tipsarevic 1-6 1-6
- Shapovalov – Popyrin ore 18.45
- Ymer M. – Stebe ore 20:15
Fognini-Tipsarevic: quando si gioca e dove vedere il match
Salvo modifiche orarie successive, l’incontro tra Fognini e Tipsarevic valido per gli ottavi di finale del torneo ATP 250 di Stoccolma 2019, si giocherà alle ore 16:05 di giovedì 17 ottobre. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Arena. Il live streaming è disponibile sulla piattaforma Sky Go.
ATP 250 di Stoccolma 2019: i quarti di finale
Partiamo dalla parte alta del tabellone, dove troviamo Fognini testa di serie n.1 che non dovrebbe avere problemi a battere Tipsarevic e conquistare i quarti, dove ci sarà il giapponese Sugita ad attenderlo, dopo la vittoria sul tennista italiano Travaglia. Shapovalov dovrebbe accedere facilmente ai quarti dove potrebbe trovare Ymer M. Già decisi gli altri due accoppiamenti: Krajinovic-Nishioka; Carreno Busta-Querrey.
La corsa per le ATP Finals di Londra 2019
Ci sono ancora tre settimane di tornei per conquistare il settimo e l’ottavo posto della classifica ATP, che significa andare a Londra per le ATP Finals che si giocheranno dal 10 al 17 novembre 2019. Nadal, Djokovic, Medvedev, Federer, Thiem e Tsitsipas sono già matematicamente qualificati, Zverev n.7 è praticamente ad un passo con i suoi 2855 punti, ben 370 di vantaggio sul nono che è Bautista. Attualmente a Londra, ci sarebbe anche Berrettini, ma il suo vantaggio su Bautista è di soli 40 punti, mentre Goffin è a 200 punti, Fognini a 290, Nishikori a 345, Monfils a 355. Dando per scontato, salvo disastri, l’accesso di Zverev tra i primi 8 della classifica ATP, sono ancora in 6 a giocarsi l’ultimo posto disponibile.
Nella settimana corrente, si giocano tre tornei ATP 250, tra i 7 in corsa per la qualificazione alle finali di Londra (ci mettiamo anche Zverev per una questione aritmetica), ad Anversa ci sono Monfils (vs Sinner agli ottavi) e Goffin (vs Humbert). A Mosca nessuno, a Stoccolma Fognini. La settimana successiva (21-27 ottobre), ci saranno due tornei ATP 500: Vienna e Basilea. Infine, tutto potrebbe decidersi nell’ultima settimana (28 ottobre – 3 novembre), quando si disputerà l’ATP 1000 di Parigi-Bercy.