Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tennis, Matteo Berrettini vola alle ATP Finals: è il terzo italiano nella storia. Il cammino verso Londra 2019

di

Matteo Berrettini si qualifica per le ATP Finals 2019: scopriamo il suo fantastico 2019. I qualificati per Londra e le date del torneo

Tennis, Matteo Berrettini vola alle ATP Finals: è il terzo italiano nella storia. Il cammino verso Londra 2019
Tennis, Berrettini alle ATP Finals: è il terzo italiano nella storia. Il suo cammino 2019 per Londra

Previsioni Meteo Londra 3 novembre 2019

Un’ampia area di bassa pressione si distende dalle Isole Britanniche fino a raggiungere quasi la Groenlandia, compromettendo inevitabilmente le condizioni meteo anche di Londra. Nello specifico della giornata di domani domenica 3 novembre un minimo depressionario di 975hPa causerà delle piogge diffuse sull’Inghilterra e anche sulla sua Capitale, con temperature previste intorno ai +8°C di minima e +13°C di massima. Ventilazione debole o moderata dai prevalentemente dai quadranti occidentali.

Tennis, Matteo Berrettini: un italiano alle ATP Finals dopo 41 anni

E’ un anno da incorniciare per il tennista romano, Matteo Berrettini, terzo italiano a raggiungere le ATP Finals dopo Panatta nel 1976 e Barazzutti nel 1978. Dopo l’eliminazione patita a Parigi Bercy per mano di Tsonga, il nostro tennista doveva sperare in una combinazione di risultati favorevoli per riuscire ad accedere all’obiettivo Londra. Così è stato, l’avversario più pericoloso era diventato il francese Monfils che se fosse arrivato alle semifinali del masters 1000 a Bercy, avrebbe tolto il posto a Berrettini. Fortunatamente per l’azzurro, Gael ha trovato nei quarti dell’ATP di Parigi, il canadese Shapovalov che lo ha eliminato dominando il match 6-2 6-2.

SantoPadre su Berrettini

Santopadre, allenatore di Berrettini, oltre all’immensa gioia per la qualificazione ottenuta da Matteo per le finali ATP di Londra, commenta la prestazione sottotono del suo protetto a Bercy, asserendo che era scarico dopo una stagione così intensa e dopo la sfida contro Thiem di Vienna che l’ha visto sconfitto dopo aver dato davvero tutto.

Il fantastico 2019 di Berrettini

L’anno 2019 è iniziato con Matteo Berrettini n.54 del ranking ATP, seppur un tennista in crescita, nessuno poteva pensare che finisse la stagione al n.9 della classifica mondiale, n.8 dell’anno. A Budapest, fine aprile, ha vinto il suo secondo titolo ATP (a Gstaad 2018 il primo). Sette giorni dopo ha sfiorato il terzo, perdendo in finale a Monaco contro Garin. Gli Open d’Italia gli hanno regalato una vittoria prestigiosa contro Zverev, ma poi è stato eliminato nel terzo turno. Deludente il Roland Garros, sconfitta subita da Ruud nel 2° turno. Il suo grande servizio gli ha permesso di vincere il suo primo titolo ATP sull’erba a Stoccarda. Successivamente semifinale raggiunta ad Halle, ancora sull’erba. Berrettini entra nei primi 20 del ranking, a Wimbledon perde solo al 4° turno da Federer che gli infligge una sconfitta pesantissima, ma altrettanto pesante era l’emozione di Matteo di sfidare un mostro sacro del tennis. Ma non finisce qui.

La consacrazione agli US Open 2019

Matteo Berrettini gioca uno stupendo torneo a Flushing Meadows, dopo la grande vittoria ai danni di Monfils nei quarti di finale, ci prova in semifinale con Nadal dove fa tremare il maiorchino soprattutto nella prima parte del match, poi deve arrendersi al campione ma alla fine della grande avventura sale al 13° posto nel ranking.

Gli ultimi tornei verso Londra

Berrettini a questo punto può puntare al top 10. Raggiunge i quarti a San Pietroburgo, esce subito a Pechino contro Murray, poi a Shanghai altro grande torneo dove batte Bautista e soprattutto Thiem, peccato per la semifinale persa contro Zverev. A Vienna è ancora semifinale, esce contro Thiem dopo un match spettacolare e di altissimo livello, ma il risultato gli vale la top 10.

A Bercy, Matteo è padrone del proprio destino per puntare alle ATP Finals 2019 di Londra, ma molto contratto, perde al 2° turno contro Tsonga. Il sogno sembra svanire proprio all’ultimo momento, ma Shapovalov sconfigge Monfils nei quarti di Parigi: si spegne il sogno di Monfils di andare a Londra, diventa realtà quello di Berrettini.

Quando si giocheranno le ATP Finals 2019

Le ATP Finals 2019, ultimo appuntamento della stagione di tennis in programma alla O2 Arena di Londra, si disputeranno da domenica 10 a domenica 17 novembre. Dal 10 al 15/11 si giocherà la fase a gironi: nei giorni dispari in campo un raggruppamento (2 partite), nei giorni pari l’altro gruppo (2 partite). Sabato 16 novembre spazio alle semifinali, domenica 17 novembre la finale. Orari dei match ancora da definire.

Tutti i qualificati alle ATP Finals 2019

A contendersi la vittoria del torneo ATP Finals 2019 saranno, appunto, i migliori 8 del ranking Atp: Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer, Daniil Medvedev, Dominic Thiem, Matteo Berrettini, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto