
Tennis, calendario 2021 ATP e WTA: programma e date tornei maschili e femminili. Ecco quando giocano Sinner, Fognini e Berrettini
Ci siamo quasi ormai, manca poco al ritorno in campo dei tennisti in vista della stagione 2021. Per il momento sono stati stilati i calendari ATP e WTA relativi ai primi due mesi di tornei, gennaio e febbraio. Nella prima parte della stagione il torneo più importante è sicuramente quello degli Australian Open, primo slam in programma. Tra gli italiani, Sinner tornerà in campo il 5 gennaio in Turchia, nel torneo 250 ad Antalya insieme a Fognini e Berrettuni. Poi Sinner si allenerà con Nadal a Melbourne. Vediamo di seguito i calendari maschili e femminili.
Calendario tennis ATP, si parte in Turchia e Usa
Si parte il 5 gennaio con due tornei ATP 250, uno a Delray Beach, negli Stati Uniti d’America e uno ad Antalya, in Turchia. Tornei che sono riservati ai giocatori che non saranno impegnati nelle qualificazioni dell’Australian Open, che si disputeranno a Doha, in Qatar, dal 10 al 13 gennaio. Dopo il trasferimento in Australia e le due settimane di quarantena previste, ci saranno altri due tornei ATP 250, entrambi a Melbourne. L’ATP Cup a 12 squadre andrà in scena ai primi di febbraio, con la finale in programma venerdì 5 febbraio, prima degli Australian Open previsti dall’8 al 21 febbraio. Di seguito il calendario completo.
Calendario tennis ATP gennaio e febbraio, gli italiani in gara
Per quanto riguarda gli italiani, Gianluca Mager sarà l’unico azzurro nell’entry list del torneo ATP Delray Beach; sei, invece, gli azzurri ad Antalya: Berrettini, Fognini, Sinner, Travaglia, Caruso e Cecchinato. Questo è il calendario ATP: 5-13 gennaio ATP 250 Delray Beach, 5-13 gennaio ATP 250 Antalya, 10-13 gennaio Qualificazioni Australian Open a Doha, 31 gennaio-6 febbraio ATP 250 Melbourne 1, 31 gennaio-6 febbraio ATP 250 Melbourne 2, 1-5 febbraio ATP Cup a Melbourne, 8-21 febbraio Australian Open. Nella pagina successiva trovate invece il calendario femminile dei tornei di tennis.
Calendario WTA
E’ stato deciso il calendario WTA delle prime sette settimane del 2021. L’inizio è previsto per il 5 gennaio, esattamente, con il WTA 500 di Abu Dhabi, torneo riservato alle tenniste non impegnate nelle qualificazioni dell’Australian Open, che si terranno a Dubai dal 10 al 13 di gennaio. Le tenniste poi andranno in Australia dove dovranno sottoporsi alle due settimane di quarantena obbligatorie. Sono poi in programma due WTA 500 nella prima settimana di febbraio a Melbourne Park, in concomitanza con due ATP 250. Australian Open in programma poi dall’8 al 21 febbraio.
Calendario tennis WTA gennaio e febbraio
5-12 gennaio WTA 500 di Abu Dhabi, 10-13 gennaio Qualificazioni Australian Open 2021 a Dubai, 1-7 febbraio WTA 500 Melbourne 1, 1-7 febbraio WTA 500 Melbourne 2, 8-21 febbraio Australian Open, 15-21 febbraio WTA 250 Melbourne.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.