Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tennis, Djokovic positivo al Coronavirus: il suo torneo in Croazia si rivela un flop (e un focolaio). Diversi i contagiati

Novak Djokovic, campione serbo di tennis, positivo al Coronavirus: è la quinta persona contagiata a causa dell'esibizione da lui stesso organizzata a Zara, in Croazia. Si temono nuovi contagi

Tennis, Djokovic positivo al Coronavirus: il suo torneo in Croazia si rivela un flop (e un focolaio). Diversi i contagiati
Australian Open 2020, Federer-Djokovic (Foto: youtube)

Previsioni meteo Zara, Croazia

Cielo sereno e soleggiato nelle prossime ore su Zara, in Croazia. Assenza di precipitazioni e venti deboli verso sud. Temperature che nella giornata odierna vanno tra i 18 e i 31 gradi. Condizioni di stabilità che si rinnoveranno anche nella giornata di domani, quando si avrà un lieve calo delle temperature sia minime che massime. Lieve peggioramento previsto per giovedì, con possibili precipitazioni in serata. Sarà solo un passaggio temporaneo, visto che da venerdì tornerà il sole e le temperature risaliranno.

Tennis, Djokovic positivo al Coronavirus: il suo torneo in Croazia si rivela un flop (e un focolaio). Diversi i contagiati

Anche lo sport, come quasi tutte le altre attività, sta provando a ripartire dopo l’emergenza Coronavirus. Non senza intoppi. L’ultima notizia, riguardante Novak Djokovic, ha creato una vera e propria bufera nel mondo del tennis: il numero uno del mondo, infatti, dopo il tampone ha dovuto ammettere di essere positivo al Coronavirus. Questo mentre l’Adria Tour, esibizione di tennis organizzata dal serbo in Croazia, si è rivelata non solo un flop ma anche un vero e proprio focolaio. È quanto riporta Repubblica.it.

Positiva anche la moglie, non i figli

Lo stesso Novak Djokovic, infatti, tramite un comunicato ha annunciato di essere risultato positivo al test per il Covid-19. Immediatamente dopo il suo arrivo a Belgrado, il tennista e tutta la sua famiglia si sono sottoposti al test per il Coronavirus: sia lui che la moglie sono infetti, mentre i figli sono negativi. Il serbo è il quinto ad aver rivelato la positività: prima di lui lo avevano fatto Grigor Dimitrov e Borna Coric per quanto riguarda i tennisti, ma anche Panici (preparatore fisico di Djokovic) e Stroh, tecnico di Dimitrov. Anche Troicki e sua moglie incinta sarebbero, secondo la stampa serba, positivi al Coronavirus.

Le parole di Djokovic contro il vaccino obbligatorio le misure restrittive agli US Open

Insomma, l’Adria Tour di tennis organizzato da Djokovic si è rivelato un vero e proprio flop, con conseguente danno di immagine innanzitutto per il tennista serbo ma anche per l’intero mondo del tennis: nel mese di aprile lo stesso Djokovic si era detto contrario all’obbligo di sottoporsi al vaccino contro il Coronavirus per viaggiare, scagliandosi poi successivamente contro le regole disposte per l’organizzazione degli US Open, dichiarando di capire i motivi economici e contrattuali ma definendo le misure troppo complicate. L’organizzazione, infatti, aveva aperto alla possibilità di giocare il torneo nelle date originarie, ovvero dal 24 agosto al 13 settembre, ovviamente con determinate restrizioni.

Cancellata la finale dell’Adria Tour

La Croazia ha già puntato il dito contro Novak Djokovic. In particolare i media croati, che hanno criticato la decisione del tennista di tornare in Serbia invece di far subito il tampone: “Abbiamo dimenticato l’Italia e messo a rischio migliaia di persone perché qualcuno voleva colpire la palla”, riporta Repubblica.it. La finale dell’Adria Tour in programma domenica tra Djokovic e Rublev, intanto, è stata cancellata dopo l’annuncio della positività di Dimitrov. Djokovic invece ha fatto ritorno a Belgrado da Zara e si è sottoposto al tampone, risultando positivo.

Possibili altri nuovi contagi dopo il torneo

L’annuncio della positività al Coronavirus dei vari tennisti ha gettato nella paura diversi colleghi ma anche la popolazione croata, che ora si ritrova alle prese con un nuovo focolaio senza dubbio evitabile. Alcuni altri tennisti che hanno partecipato all’esibizione, come Marin Cilic, ma anche allenatori, sono stati messi in autoisolamento domiciliare su ordine delle autorità preposte. Lo scorso sabato era presente a Zara, per il torneo, anche il primo ministro croato Andrej Plenkovic: tampone anche per lui per aver avuto contatti con Djokovic.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto