Formula 1 2026, arrivano i test invernali in Bahrain
Dopo i test blindati di Barcellona, la Formula 1 2026 si trasferisce in Bahrain per i test invernali ufficiali che dureranno tre giorni, in preparazione all’inizio del mondiale di F1 2026: le sessioni avranno luogo a Sakhir da mercoledì 11 a venerdì 13 febbraio. Questo rappresenta il primo periodo di test, la seconda finestrà è programmata dal 18 al 20 febbraio, sempre in Bahrain. Sul circuito di Sakhir parteciperanno tutti i piloti che formeranno la griglia del campionato del mondo 2026, chiamati a comprendere velocemente una radicale modifica delle norme che influisce sul comportamento delle monoposto e sulla gestione energetica. A Barcellona, le prime informazioni hanno suscitato interesse soprattutto intorno a Ferrari, Mercedes e McLaren, con margini ravvicinati e la sensazione che questi test saranno più rappresentativi. C’è anche grande attesa per vedere in azione la vera Aston Martin progettata da Adrian Newey e la Williams che ha saltato completamente le prime prove riservate in Catalogna. Sullo sfondo rimane anche la controversia politica riguardante il presunto vantaggio di Mercedes legato al rapporto di compressione della power unit, un argomento che la FIA desidera chiarire prima che inizi la stagione.
Test F1 2026 in Bahrain: programma e orari
La prima finestra di test (11-13 febbraio) prevede che sia attività dalle 8:00 alle 12:00 e dalle ore 13:00 alle 17:00 (orario italiano), con pausa pranzo obbligatoria dalle 12:00 alle 13:00 in Italia, in Bahrain dalle ore 14:00 alle 15:00. Il tracciato di Sakhir, dove si terranno questi test di Formula 1, rappresenta una vera e propria sfida per i piloti e le loro monoposto: sono presenti tornanti sia rapidi che lenti, tratti rettilinei e una superficie stradale che mette a dura prova gli pneumatici, in particolare quelli posteriori. Inoltre, i lunhi segmenti a piena accelerazione offriranno l’opportunità di analizzare come i piloti gestiscono l’energie delle nuove vetture.
Dove vedere i test di F1 2026 in Bahrain tramite tv e streaming
Le tre giornate di test prestagionali da mercoledì 11 a venerdì 13 febbraio che si disputeranno in Bahrain sulla pista di Sakhir in vista del mondiale di F1 2026, saranno disponibili in diretta tv su Sky Sport F1 solo per l’ultima ora giornaliera (dalle 16:00 alle 17:00 ora italiana), fruibile anche i9n streaming su Sky Go e NOW.
PREVISIONI METEO SAKHIR – BAHRAIN, 11-13 FEBBRAIO 2026
Campo di alta pressione con correnti dai quadranti occidentali che interessa la Penisola Arabica, portando condizioni di tempo asciutto soprattutto sui settori orientali. Sulla Bahrain nei prossimi giorni ci attendiamo condizioni meteo asciutte con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione attesa anche nelle ore serali e notturne. Le temperature saranno comprese tra i +20°C di minima ed i +25°C di massima con ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali o sud-orientali.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.