Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 2 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

United Cup 2026, quando gioca l’Italia e dove vedere in tv le partite di Cobolli e Paolini

La United Cup 2026 di tennis apre la stagione internazionale con l’Italia protagonista tra Perth e Sydney: ecco tutto ciò che c'è da sapere

United Cup 2026, quando gioca l’Italia e dove vedere in tv le partite di Cobolli e Paolini
Team Europe's Flavio Cobolli of Italy in action against Team World's Joao Fonseca of Brazil during Day 1 of the Laver Cup tennis tournament in San Francisco, California, USA, 19 September 2025. Team Europe faces Team World for a three-day tournament, 19 September to 21 September. EPA/JOHN G. MABANGLO

La United Cup apre il 2026 del tennis mondiale, l’Italia è tra le favorite per la vittoria: tutto ciò che c’è da sapere sul torneo in Australia

La nuova stagione del tennis internazionale prende ufficialmente il via con la United Cup, torneo a squadre miste che inaugura il 2026. La competizione si svolgerà dal 2 all’11 gennaio e sarà ospitata in due città australiane, Perth e Sydney. In campo scenderanno le migliori nazionali del circuito e tra le protagoniste, ovviamente, figura anche l’Italia che si presenta ai nastri di partenza con una squadra molto competitiva. Nel gruppo azzurro spiccano Flavio Cobolli e Jasmine Paolini, chiamati a guidare la nazionale in questo primo banco di prova stagionale. Ecco quando giocherà la Nazionale azzurra nella United Cup e come seguire il torneo in tv e streaming, come riportato da FanPage.it.

I convocati azzurri

La selezione italiana per la United Cup 2026 è costruita per garantire soluzioni in ogni incontro del torneo. Il capitano sarà Stefano Cobolli, che avrà a disposizione il figlio Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino  e Andrea Vavassori per i singolari maschili. Nel settore femminile vestiranno l’azzurro Jasmine Paolini e Nuria Brancaccio, affiancate dall’esperienza di Sara Errani.

Il girone dell’Italia

L’Italia è stata inserita nel Girone C della United Cup 2026, uno dei raggruppamenti più interessanti della fase iniziale. Gli azzurri dovranno confrontarsi con Francia e Svizzera. Il girone si disputerà a Perth e prevede per l’Italia l’esordio contro gli elvetici, seguito dalla sfida con i transalpini nel giorno dell’Epifania. Non esiste una distinzione separata tra settore maschile e femminile nel girone: ogni confronto prevede infatti un singolare maschile, uno femminile e il doppio misto. La squadra della Francia è formata dal Capitano Louis Puoille e da Arthur Rinderknech, Geoffrey Blancaneaux, Léolia Jeanjean, Édouard Roger-Vasselin e Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah. La Svizzera, invece, si presenta alla United Cup con il Capitano Stan Wawrinka più Belinda Bencic, Jakub Paul, Céline Naef, Luca Castelnuovo e Naïma Karamoko.

Calendario e diretta tv

Il cammino dell’Italia nella United Cup 2026 inizierà domenica 4 gennaio con la sfida contro la Svizzera, mentre il secondo e decisivo incontro del girone è in programma lunedì 6 contro la Francia. Il calendario del torneo prevede la fase a gironi dal 2 al 6 gennaio, dal 7 al 9 gennaio i quarti di finale, il 10 gennaio le semifinali e l’11 gennaio la finale. Tutte le partite della United Cup 2026 saranno trasmesse in diretta tv (in chiaro) su SuperTennis e in streaming attraverso il sito ufficiale di SuperTennis e le app SkyGo e NOW.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto