Previsioni meteo Losanna oggi 24 giugno 2019
Un promontorio di alta pressione di natura sub-tropicale è presente sul bacino del Mediterraneo. Sull’Atlantico un vasto e profondo vortice depressionario ha valori minimi al suolo fino a 1000 hPa ad ovest di Francia e Spagna. Una serie di minimi di bassa pressione scorre alle latitudini più settentrionali tra Groenlandia, Islanda e Scandinavia. A Losanna oggi sono previste condizioni meteorologiche stabili, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Qualche nube in più in serata ma senza fenomenologia associata. Temperature comprese tra 19 e 28 gradi. Venti deboli, di direzione prevalentemente occidentale.
Votazione Olimpiadi 2026, sfida tra Italia e Svezia
Oggi, lunedì 24 giugno, si vota a Losanna dove il Cio deciderà ufficialmente la sede delle Olimpiadi invernali del 2026. Sono due le sedi che si contendono la manifestazione: Milano-Cortina e Stoccolma-Are. La sfida quindi è tra Italia e Svezia. Ci sarà anche il premier Giuseppe Conte nella delegazione italiana. La votazione è prevista per le ore 16, a porte chiuse. Verdetto atteso per le 18. Sono 42 i voti necessari per aggiudicarsi la vittoria.
La candidatura italiana
L’Italia ha ospitato i giochi olimpici invernali del 2006 a Torino ed ora si candida ad ospitare quelli del 2026, dopo una serie di vicissitudini. Erano tre le città del nostro Paese interessate a ospitare la manifestazione inzialmente: Milano, Torino e Cortina. Dopo le perplessità di Torino, i presidenti delle regioni Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, hanno comunicato insieme al Coni che Milano-Cortina sarebbe stata la scelta per le Olimpiadi del 2026. La richiesta è stata approvata dal Cio il 9 ottobre 2018. Dopo la rinuncia di Calgary sono rimaste Italia e Svezia in corsa.
La delegazione italiana
Giovanni Malagò, presidente del CONI guida la delegazione italiana a Losanna. Malagò spiegherà al CIO il progetto Milano-Cortina, in due sessioni, una al mattino e una pomeriggio. A queste sessioni parteciperanno anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il Sottosegretario Giorgetti, il sindaco di Milano Beppe Sala, il Governatore del Veneto Zaia.
Votazione assegnazione Olimpiadi 2016, dove vederla in tv
La votazione per l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 a partire dalle ore 17:45 di oggi, lunedì 24 giugno 2019. Streaming RaiPlay.
Video di Matterella al CIO
Sergio Mattarella ha inviato un videomessaggio di sostegno che verrà proiettato oggi pomeriggio durante la presentazione delle due candidature per le Olimpiadi invernali del 2026. Il video dura due minuti ed il presidente della Repubblica si rivolge direttamente al presidente Thomas Bach e a tutti i membri del Cio chiamati a votare ribadendo il suo sostegno alla candidatura Milano-Cortina.
L’appoggio di Sofia Goggia
Tra i campioni che hanno appoggiato la candidatura italiana c’è anche Sofia Goggia che ha detto, come riporta tg24.sky.it: Montagne da sogno, impianti moderni ed eco-sostenibili, rivalorizzazione del territorio e rilancio a livello sociale. Poi si mangia pure bene: in Milano-Cortina 2026 io ci voglio davvero credere
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.