Previsioni Meteo Wimbledon – 9/10 luglio 2019
L’anticiclone delle Azzorre si allunga dall’Atlantico fin sulle Isole Britanniche, con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa sulle omonime isole e anche sulle zone meridionali dell’Inghilterra. Nei dintorni di Londra quindi, il tempo rimarrà asciutto nelle prossime ore e nei prossimi giorni anche se con molte nubi sparse. Oggi i cieli rimarranno generalmente nuvolosi sopra Wimbledon ma senza fenomeni di rilievo, mentre domani sono attese locali schiarite ma sempre in un contesto generalmente nuvoloso. Non solo, perché le temperature sono attese in aumento: oggi le massime saliranno fino a +21°C prima che domani possano avvicinarsi anche a +24/25°C. Venti deboli o a tratti moderati dai quadranti Occidentali o Sud Occidentali.
Wimbledon 2019, le riflessioni di Federer
Dopo la facile vittoria su Berrettini negli ottavi di finale del torneo di Wimbledon, battuto 6-1 6-1 6-2, Roger Federer in conferenza stampa solleva un problema: i campi non sono veloci come dovebbero, oppure sono le palle a non essere abbastanza veloci. Il gioco è lento specialemente quando il tempo è più fresco, dice il fuoriclasse elvetico. Su Matteo Berrettini, Federer ammette che la vittoria è stata più facile del previsto, ma giustifica il tennista italiano, dicendo che a volte ci si blocca quando non si è abituati a frequentare certi palcoscenici, e che l’azzurro non deve essere deluso, è forte e avrà tempo per rifarsi.
Roger Federer, 8 volte campione di Wimbledon
Il Re di Wimbledon è il tennista svizzero che ha vinto 8 volte il torneo. La prima volta nel 2003, quando vinse contro l’australiano Philippoussis in 3 set. Federer non si ferma e si aggiudica le successive 4 edizioni, sconfiggendo due volte l’americano Roddick e poi 2 volte il maiorchino Nadal. Nel 2008 Rafa si prende la rivincita nella finale probabilmente più bella, avvincente e imprevidibile (tre interruzioni per pioggia), di Wimbledon, quando batte Roger 6-4 6-4 6-7 6-7 9-7. Lo svizzero torna sul trono nel 2009, per la terza volta in questo torneo, batte in finale Roddick, ma stavolta ci vogliono 5 set con l’ultimo che finisce 16-14. Federer torna alla vittoria nel 2012 sconfiggendo il padrone di casa Murray, e infine nel 2017 quando schianta il croato Cilic in 3 set lasciandogli solo 8 game.
Wimbledon 2019, Federer ai quarti, il cammino verso il nono titolo
Riuscirà Federer a vincere ancora il torneo londinese del Grande Slam all’età di quasi 38 anni (li compie l’8 agosto 2019)? Nei quarti di finale sfiderà il giapponese Nishikori n.8 del seeeding, che per la seconda volta nella sua carriera (dopo l’anno scorso), giunge a questo punto del torneo. A meno che non incappi in una giornata opaca, non si vede come Federer possa mancare la semifinale a Wimbledon, dove incontrebbe uno tra Querrey e Nadal. L’eventuale finale lo vedrebbe quasi sicuramente opposto al dententore del titolo, Novak Djokovic.
Wimbledon 2019, programma quarti di finale
Mercoledì 10 luglio
Djokovic-Goffin (ore 14)
Nishikori-Federe (ore 14)
Pella-Bautista Agut (ore 16)
Querrey-Nadal (ore 16)
Come vedere il torneo di Wimbledon 2019 in tv e streaming
Sono 6 i canali interattivi di Sky sui quali sarà possibile assistere ai match del tabellone maschile e femminile del torneo in diretta tv. Live streaming disponibile su Sky Go. Mercoledì 10 luglio, i quarti di finale saranno visibili anche sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.