Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Cile, scossa di terremoto di magnitudo 5.1 avvertita da migliaia di persone

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 registrata nelle scorse ore in Cila: tanta paura tra la popolazione residente. I dati ufficiali del sisma

Cile, scossa di terremoto di magnitudo 5.1 avvertita da migliaia di persone
Forte scossa di terremoto registrata in Cile

Cile, scossa di terremoto di magnitudo 5.1 avvertita da migliaia di persone

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nelle scorse ore in Cile: come riportato da Emsc-csem.org, alle 16:59 ora italiana un sisma di magnitudo 5.1 è stato registrato nei pressi di Antofagasta, città portuale del Cile settentrionale che si affaccia sull’Oceano pacifico: l’ipocentro della scossa di terremoto, registrata alle 10:59 ora locale, è stato localizzato a 80 km di profondità, per questo motivo anche se largamente avvertito non è stato particolarmente dannoso né per la popolazione che per gli edifici e le strutture.

Le città nei pressi dell’epicentro

La scossa di terremoto registrata quest’oggi in Cile è stata localizzata nella regione di Antofagasta, sulla costa: la città più vicina all’epicentro è Calama, capitale della provincia El Loe. Calama è abitata da oltre 140mila persone, molte delle quali hanno avvertito il sisma, senza segnalare comunque danni alle cose: tanta paura e poco altro per i residenti. Tra le città più grandi nei pressi dell’epicentro c’è proprio Atofagasta, capitale della regione, città distante 171 km dall’epicentro e abitata da oltre 300mila persone.

Le altre forti scosse di terremoto registrate oggi nel mondo

Sono tre, in totale, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 5.0 registrate nella giornata di oggi nel mondo: oltre a quella in Cile, segnaliamo alle 10:46 ora italiana un sisma di magnitudo 6.1 in mare, nei pressi delle coste del Messico, con ipocentro a 10 km di profondità. Il sisma ha interessato la costa occidentale del Paese e ha messo in allerta decine di migliaia di persone. A seguire, alle 21:33 ora italiana, una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata in mare, nei pressi delle isole Ryukyu, in Giappone, con un ipocentro a 40 km di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata oggi in Italia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, venerdì 22 maggio 2020, in Italia finora: la scossa più intensa di giornata, di magnitudo 2.8, è stata registrata alle 11:11 a Giffone, in provincia di Reggio di Calabria, con ipocentro a 19 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Mammola, Grotteria, San Giovanni di Gerace, San Giorgio Morgeto, Cinquefrondi, Galatro, Maropati, Martone e Anoia. Non sono state registrate altre scosse di terremoto a seguire, nel pomeriggio e in serata.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Diverse, invece, le scosse di terremoto registrate in precedenza dall’Ingv: la prima alle 6:16, di magnitudo 2.5, in mare, con epicentro nel distretto Isole Eolie e ipocentro a 7 km di profondità. A seguire, alle 7:01, sisma di magnitudo 2.1 con epicentro ad Amatrice, in provincia di Rieti, e ipocentro a 8 km di profondità. Alle 7:11 scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Monchio delle Corti, in provincia di Parma, e ipocentro a 8 km di profondità. Sempre in mattinata, alle 8:48 sisma di magnitudo 2.0 a Basicò, in provincia di Messina, e ipocentro a 9 km di profondità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto