Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Continua a tremare l’Indonesia: non smette di tremare la terra, altre scosse nettamente avvertite

centro meteo italiano

Continua a tremare il Pacifico: non smette di tremare la terra, scosse continue tra isole Fiji e Papua Nuova Guinea

Scosse senza sosta: Indonesia trema quotidianamente

Scosse nettamente avvertite nel Pacifico, molte in Papua Nuova Guinea

Altre violente scosse di terremoto nella zona del Pacifico, tra isole Fiji e Papua Nuova Guinea dove la terra non smette più di tremare in questo 2018. La scossa ha avuto una profondità di 10 km ed è stata nettamente avvertita nell’arcipelago.

Scosse di terremoto avvertite anche nelle ultime ore

Nelle ultime ore altre scosse di terremoto, anche superiori al quarto grado della scala Richter si sono verificate in Indonesia, in un’area del Pacifico che ormai trema senza interruzione, in modo particolare in questo anno 2018. Sono tanti i terremoti avvenuti proprio in questa zone nel Pacifico negli ultimi mesi, soprattutto in Papua Nuova Guinea, che ricordiamo essere una zona ad elevatissima sismicità.

Zona altamente sismica, ecco perché tutti questi terremoti

Un collegamento sul perché di così tante scosse di terremoto in effetti c’è. La zona ricade nel cosiddetto “anello di fuoco” che come già ricordato più volte, è molto ampia e si estende per circa 40.000 km in una forma a ferro di cavallo che va a  circondare l’Oceano Pacifico. L’Anello di Fuoco è la dimora di alcune delle forze più potenti, imponenti e letali che sono presenti sul nostro pianeta e rappresenta la zona con i vulcani attivi più numerosi e potenti del mondo. L’Indonesia si trova proprio in questa zona e terremoti anche superiori al sesto grado della scala Richter non sono affatto rari. […]

Per tutti gli ulteriori dettagli come sempre noi vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare ovviamente in diretta l’andamento della sismicità nel nostro territorio italiano ed anche in quello mondiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto