Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 15 Maggio
Scarica la nostra app

Crollo improvviso alla miniera poco fa: ci sono tanti morti, gravi feriti e soccorsi in azione. Numerose le persone coinvolte, ecco cosa è accaduto in Congo

Crolla la miniera in Congo: vittime, feriti e soccorsi sul posto

Crollo improvviso alla miniera poco fa: ci sono tanti morti, gravi feriti e soccorsi in azione. Numerose le persone coinvolte, ecco cosa è accaduto in Congo
Terribile tragedia nella miniera in Congo

Previsioni meteo Kampene, Congo

La situazione meteo sul luogo dell’incidente era prevalentemente tranquilla, con tempo variabile e e venti calmi. Le temperature si aggirano tra i 24 e i 30 gradi e nel corso dei prossimi giorni non si prevedono grandi cambiamenti, con clima ancora molto umido, cielo spesso nuvoloso e locali precipitazioni temporalesche non escluse.

Crollo in una miniera del Congo, vittime e feriti

Purtroppo una tragedia poco fa si è consumata all’interno di una miniera in Congo, dove sono rimaste uccise diverse persone. Come riportato da “ansa.it” il bilancio è di almeno 14 morti e 3 i feriti gravi. La miniera era una d’oro illegale situata nella Repubblica Democratica del Congo, così come riferiscono fonti ufficiali citate da BBC News Africa.

Incidente a Kampene

L’incidente è avvenuto a Kampene, nella provincia orientale di Maniema e ancora in queste ore, a distanza dal terribile incidente, sul posto si continua a scavare.  Il ministro della Solidarietà Nazionale, Steve Mbikayi, ha affermato che le ricerche continuano, dichiarando in un tweet che il bilancio delle vittime è ancora provvisorio.

Soccorsi sul posto

Come detto, sul posto sono intervenuti subito i soccorsi che hanno prestato aiuto alle persone rimaste ferite e aiutato quelle rimaste intrappolate nelle macerie. Purtroppo per altre non c’è stato nulla da fare. Nel corso dei prossimi giorni seguiranno delle verifiche, cercando di capire le cause di questa tragedia avvenuta in Congo.

Attrezzatura spesso inadeguata

Molto spesso però, in questi paesi ma ancor più in Medio Oriente, si ha a che fare con una attrezzatura spesso inadeguata. Non è certamente il primo incidente di questo tipo, soprattutto in Afghanistan, dove i lavoratori stanno in miniera e affrontano tutti i pericoli del posto senza avere un’attrezzatura adeguata. L’Afghanistan poi ha visto in passato ancora più incidenti di questo tipo. Nel corso degli ultimi anni incidenti nelle miniere in Medio Oriente sono andati aumentando sempre più.

Seguiteci sul canale Youtube

Per avere degli ulteriori dettagli sulle previsioni meteo in Italia, seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto