Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Crollo improvviso nella scuola nel siracusano. Disposta la chiusura dell’Istituto

Cadono intonaco e il solaio di un istituto al Meridione: cosa è successo e dove

Crollo improvviso nella scuola nel siracusano. Disposta la chiusura dell’Istituto
Crollo nella scuola del siracusano

Crollano solaio e intonaco in una scuola: paura e rabbia

Attimi di paura poche ore fa al Sud Italia: come riporta Sky Tg 24, è crollata una parte di solaio in una scuola di Palazzolo Acreide, nel consorzio comunale di Siracusa, in Sicilia. Fortunatamente non si registrano feriti ma nel momento del crollo c’erano persone all’interno dell’edificio.

Cosa è successo

Tutto sembrava tranquillo nell’istituto siracusano quando improvvisamente, in una stanza al secondo piano della segreteria, sono crollati intonaco e laterizi che però non hanno colpito i dipendenti della scuola che si trovavano in quello spazio. E non è tutto perché poco dopo a crollare è stato un grande pezzo di solaio proprio all’ingresso della struttura. Da lì la decisione di chiudere la scuola per qualche giorno al fine di ristrutturare le parti danneggiate.

La rabbia del sindaco

Su tutte le furie il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo, che ha disposto la chiusura immediata della scuola (la quale ospita 18 classi di istituti alberghiero e tecnico industriale) e tuonato così ai microfoni di Sky Tg 24: “Si tratta di una scuola inaugurata nel 2004 che ha dato da subito dei problemi, progettata male e realizzata ancor peggio. Abbiamo già individuato dei locali dove gli studenti potranno riprendere le lezioni. Nel frattempo sarà effettuata l’ispezione per capire lo stato del solaio, ma non ritengo possa trattarsi di un intervento semplice”. I lavori, dunque, sono già in corso.

Improvviso crollo di una scuola nel milanese

Un “crollo scolastico” si è verificato anche al nord Italia, precisamente a Nerviano (città metropolitana di Milano), dove è caduto il cornicione di una scuola primaria in via Roma, come riporta IlGiorno.it. Sul posto la polizia locale e due mezzi dei vigili del fuoco. I mezzi dei vigili sono subito giunti sul posto in seguito alla notizia del distacco di alcuni pezzi della struttura.

Le possibili cause

La pioggia potrebbe aver causato il distacco che ha portato al crollo dell’intonaco interno, dopo il maltempo di questi giorni. La scuola era chiusa e dopo un primo sopralluogo è stata riaperta. Non ci sono stati feriti. Gli studenti sono così entrati e la scuola è stata quindi dichiarata agibile dai vigili del fuoco.

Seguiteci sul canale Youtube

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto