Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Violenta scossa recente, ci sono hotel evacuati e turisti in fuga. Continuano forti terremoti di assestamento. Diretta in tempo reale dall’Indonesia

Trema la terra in Indonesia, forte terremoto M 6.2 a Bali: tutti i dettagli del sisma

Violenta scossa recente, ci sono hotel evacuati e turisti in fuga. Continuano forti terremoti di assestamento. Diretta in tempo reale dall’Indonesia
Trema ancora il centro-sud. Ecco la lista delle ultime scosse

Hotel evacuati e turisti in fuga. Continuano forti terremoti di assestamento. Diretta in tempo reale dall’Indonesia

Panico nelle scorse ore a Bali, in Indonesia: alle ore 7.20 locali di martedì 16 luglio 2019, come riporta il sito Daily.com, si è verificato un forte terremoto di magnitudo 6.2 nel mare dell’isola indonesiana. La conseguenza di questo sisma, avvertito distintamente da ben 8 milioni di persone, è stata l’evacuazione di alcuni hotel con persone in strada terrorizzate.

I dettagli del terremoto a Bali

Il forte terremoto di Bali, come riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre, si è verificato a 40 chilometri a sud di Kendalrejo, con ipocentro profondo 80 chilometri, e a 177 km da Situbondo. Il sisma, della durata di circa 10 secondi, è stato avvertito nella capitale Denpasar, nelle città Giava e Nusa e nella località turistica Canggu. Nessun allarme tsunami è stato diramato dalle autorità locali dopo la scossa.

I danni e le testimonianze

La scossa, riporta LaRepubblica.it, ha causato il crollo di alcuni muri del tempio indù di Denpassar e altri notevoli danni a un altro tempio indù di Bali e ad alcune case a Banyuwangi. Decine le testimonianze sui social da parte di chi ha avvertito il terremoto, definito “un’esperienza terrificante“: alcuni hanno riferito di esser stati svegliati dalle vibrazioni e di essere corsi fuori dalle proprie case, altri dai rumori e dal traballare degli edifici. Un evento che, fortunatamente, non ha causato morti né feriti.

Terremoto, sequenza sismica in California

La terra trema senza sosta in California. Dopo le forti scosse di magnitudo 6.4 e 7.1 che sono state registrate nelle scorse settimane, la California del sud continua a fare i conti con delle scosse di terremoto piuttosto intense. Tra la giornata di oggi, mercoledì 17 luglio 2019, e quella di ieri, martedì 16 luglio 2019, l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato altre cinque scosse di terremoto, di magnitudo compresa tra 3.2 e 4.5.

Terremoto, l’ultima scossa in California del sud è stata registrata oggi

L’ultima scossa registrata in California del sud si è verificata alle ore 02:53, di magnitudo 3.3, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’evento sismico più forte registrato tra ieri ed oggi dall’European-Mediterranean Seismological Centre è stato quello che si è verificato ieri, martedì 16 luglio 2019, alle ore 22:15, di magnitudo 4.5 ed ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 17 chilometri a nord di Ridgecrest, a 133 chilometri a est di Bakersfield e a 199 chilometri a nord di Los Angeles.

Terremoto, sequenza sismica in corso in California: la popolazione ha paura per il Big One

Dunque, le tante scosse che continuano a far tremare la California – stando a quanto riportato dalla CNN – non fanno altro che alimentare la paura per il cosiddetto “Big One”, vale a dire il terremoto che secondo quanto riferito dai sismologi potrebbe spazzare via Los Angeles.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto