Doppia scossa di terremoto avvertita ai Campi Flegrei oggi, 6 gennaio 2026
Una doppia scossa di terremoto ravvicinata è stata avvertita nell’area dei Campi Flegrei. Alle ore 3:23 e alle 3:24 di oggi, 6 gennaio, 2026, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse rispettivamente di magnitudo 3.1 e 2.9, con epicentro nell’area dei Campi Flegrei. Ipocentro tra i 2 e i 3 chilometri di profondità.
Sciame sismico in corso
I residenti della zona flegrea sono stati quindi svegliati da una doppia scossa di terremoto. I due eventi sismici sono stati registrati a distanza di un minuto l’uno dall’altro. Le scosse sono state ben avvertite da molti cittadini tra Pozzuoli e i comuni limitrofi. L’Osservatorio Vesuviano fa sapere che sono state registrate anche altre scosse, tutte di lieve entità, con uno sciame sismico in corso.
I comuni interessati
Già alle ore 13:54 di ieri, 5 gennaio, un evento sismico di magnitudo 2.9 è stato avvertito in tutti i comuni flegrei e in diversi quartieri della zona occidentale di Napoli, anche a Pianura e Posillipo. L’epicentro delle due scosse di magnitudo 3.1 e 2.9 avvenute stanotte è stato localizzato dall’Ingv a pochi km da Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, a 10 km da Napoli.
Le altre scosse registrate oggi dall’Ingv
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche un’altra scossa in Italia: alle ore 2:34 sisma di magnitudo 2.5 al largo della Costa Calabra Sud Occidentale, ipocentro profondo 12 km. Epicentro a 12 km da Falerna, 13 km da Nocera Terinese, 15 km da Gizzeria, 16 km da Serra d’Aiello, 17 km da San Mango d’Aquino, 19 km da Amantea, 20 km da San Pietro in Amantea, Cleto e Aiello Calabro.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.