Mercoledì 21 Agosto
Scarica la nostra app

Doppia scossa di terremoto avvertita al Nord Italia. Dati ufficiali INGV e zone colpite poco fa

Due scosse di terremoto di magnitudo 2.0 e 2.5 registrate nel pomeriggio di oggi in provincia di Cuneo

Terremoto Piemonte, due scosse in provincia di Cuneo
Due scosse di terremoto registrate nel nord Italia - Foto Leccenews24
1 di 3
  • Doppia scossa di terremoto avvertita al Nord Italia. Dati ufficiali INGV e zone colpite poco fa

    Nel pomeriggio di oggi, domenica 21 luglio 2019, due scosse di terremoto sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Cuneo, in Piemonte: la prima, di magnitudo 2.0, alle ore 16:36 con epicentro ad Argentera e ipocentro a 13 km di profondità; la seconda, di magnitudo 2.5, stesso epicentro e ipocentro a 10 km di profondità.

    Terremoto in provincia di Cuneo, scosse avvertite dalla popolazione

    Le due scosse di terremoto registrate quest’oggi in provincia di Cuneo sono state avvertite dalla popolazione residente, anche se non sono segnalati danni a cose o persone. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Pietraporzio e Acceglio, entrambi entro i 10 km di distanza. Altri eventi sisimci hanno avuto magnitudo inferiore e sono cosiddetti strumentali. 

    La scossa di terremoto più intensa registrata oggi in Italia

    Diverse le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi in Italia: la più intensa di magnitudo 2.8 con epicentro nei pressi di Menfi, in provincia di Agrigento, alle 11:41 e ipocentro a 10 km di profondità.

  • Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

    Le altre scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, domenica 21 luglio 2019, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono le seguenti: alle ore 1:47 sisma di magnitudo 2.0 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, e ipocentro a 9 km di profondità; alle 11:56 scossa di magnitudo 2.2 a Menfi, in provincia di Agrigento, e ipocentro a 9 km di profondità; alle 21:26 sisma di magnitudo 2.8 in mare, con epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 152 km di profondità.

  • Le ultime scosse di terremoto registrate nel mondo

    Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, domenica 21 luglio 2019, finora. L’ultima, di magnitudo 5.8, risale alle 22:43 ora italiana di ieri, sabato 20 luglio 2019:  epicentro in Papua Nuova Guinea, ipocentro a 63 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e all’estero. 

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.