Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app

Doppia scossa di terremoto avvertita in provincia di Napoli, nuovo sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei

Una doppia scossa di terremoto avvertita a Napoli è stata localizzata nella zona dei Campi Flegrei. Il comunicato del sindaco di Pozzuoli.

Doppia scossa di terremoto avvertita in provincia di Napoli, nuovo sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei
Terremoto M 4.8 avvertito a New York

Due scosse di terremoto nei Campi Flegrei, avvertite in provincia di Napoli, un nuovo sciame sismico

Due forti scosse di terremoto sono state avvertite alle prime ore di oggi, giovedì 4 aprile 2024, a Napoli. La prima scossa è avvenuta alle ore 7:14 di magnitudo 2.9 ad una profondità di 3 km. La seconda scossa, la più forte di magnitudo 3.2, si è verificata poco dopo, alle 7:32 con ipocentro a 3 km. Il riferimento è sempre ai dati dell’INGV. L’epicentro è stato localizzato all’altezza del porto di Pozzuoli, come riferisce Fanpage.it.

Lo sciame sismico

Le due scosse farebbero parte di uno sciame sismico in corso dalla notte nella zona dei Campi Flegrei, al confine tra la città e la provincia Ovest, ma le scosse sono state comprese in un range tra 0.4 e 1.8, quindi non avvertite dai residenti. L’INGV ha registrato anche ieri alcune scosse di terremoto di magnitudo 1.2 con ipocentro a 1 km. I dati mostrati dai sismografi indicano la presenza di uno sciame sismico in corso tra le 3:48 di stanotte e le 7:32 del mattino, quando si sono registrate 13 scosse, tutte nell’area dei Campi Flegrei e per la maggior parte molto superficiali con una profondità anche di appena 300 metri.

Le parole del sindaco di Pozzuoli

Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha voluto aggiornare la cittadinanza sull’evento sismico di stamane e, lo ha fatto con un post su Facebook:

Cari cittadini, abbiamo tutti avvertito le scosse di questa mattina. Come abbiamo comunicato in precedenza è in corso uno sciame sismico dalle ore 7:14. Comprendo che lo sciame possa aver generato ansia e preoccupazione. In totale le scosse registrate fino alle ore 8 sono state 9. Siamo in contatto costante con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile e vi terremo aggiornati sui nostri canali istituzionali”. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto