Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Doppia scossa di terremoto registrata stamattina nelle Marche: epicentro e dati INGV

Doppia scossa di terremoto registrata in Italia oggi a distanza di soli tre minuti nelle Marche. Ecco le zone interessate, ipocentro e epicentro degli eventi sismici. L'Ingv ha registrato anche altre scosse in Italia.

Doppia scossa di terremoto registrata stamattina nelle Marche: epicentro e dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Due scosse di terremoto registrate nelle Marche

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in tre minuti nelle Marche stamattina. Le scosse sono state registrate alle ore 9:13 e 9:16 di oggi, mercoledì 22 novembre 2023, magnitudo 2.5 e 2.1 Richter. Leggi anche: Forte terremoto nel mar Tirreno, scossa di magnitudo 4.6 Richter: epicentro e ipocentro, dati INGV

Epicentro e ipocentro

Le due scosse hanno avuto epicentro entrambe a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro a 5 ed 8 chilometri di profondità. In questa zona avvengono spesso scosse di questa entità. Un altro evento sismico di magnitudo 2.4 è stato registrato sempre a Monte Cavallo in nottata, alle ore 1:42, ipocentro ad 8 km.

I comuni interessati

Il sisma di magnitudo 2.5 è stato localizzato a 2 km da Monte Cavallo, 6 km da Pieve Torina, 7 km da Fiordimonte, 9 km da Pievebovigliana, Visso e Muccia, 10 km da Serravalle di Chienti, 26 km da Foligno, 53 km da Perugia, 58 km da Terni, 67 km da Teramo.

Le altre scosse registrate oggi

L’Ingv ha registrato anche altre scosse di terremoto in Italia oggi: alle ore 05:32, scossa di magnitudo 2.1 a Fossato di Vico, provincia di Perugia, ipocentro a 14 km. Alle ore 04:37, scossa di magnitudo 2.1 a Pietrapertosa, provincia di Potenza, ipocentro a 24 km. Alle ore 02:57, scossa di magnitudo 2.4 a Pradleves, provincia di Cuneo, ipocentro a 8 km.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto