Venerdì 23 Agosto
Scarica la nostra app

Doppia violenta scossa di terremoto: la terra sta tremando per centinaia di chilometri nella zona del Pacifico

Violente scosse nel Pacifico avvertito nelle isole Kermadec, dati ufficiali

Tre sismi avvertiti nettamente in molte zone dell'Islanda
1 di 4
  • Ancora violente scosse nel Pacifico

    Nelle ultime 72 ore sono state ben 3 le scosse di terremoto avvertite nel Pacifico e con magnitudo superiore al sesto grado. Le ultime due sono state avvertite ieri sera (orario italiano) e questa mattina, sempre nelle isole Kermadec, nettamente avvertite in zona.

    Sisma più violento con M 7.2

    Il primo violentissimo sisma, M 7.2, si è avuto nella giornata di domenica 16 giugno 2019. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il sisma ha avuto ipocentro a 67 chilometri di profondità ma avvertito entro un raggio di oltre 600 km.

    Doppia scossa nel Pacifico

    Come dicevamo sopra, nelle ultime ore, altre due violentissime scosse si sono avute nel Pacifico. La prima, M 6.3 e ipocentro fissato a 60 km, è avvenuta alle 18.05 (italiane) di ieri, con epicentro nei pressi delle Kermadec Islands, New Zealand. Un’altra ancora più forte è avvenuta questa mattina alle 9.01 (italiane), con M 6.5 ed ipocentro a 11 km di profondità.

  • Dettagli scossa M 6.5

    Questa scossa ha avuto un epicentro localizzato nell’oceano ma è stata ben avvertita nelle isolette del Pacifico a nord della Nuova Zelanda. Epicentro localizzato a 920 km NE of Whangarei e 1096 km S of Nuku‘alofa. Second quanto riportato da Ingv, la scossa avvertita nettamente invece in mare e in alcune isole come Raoul Island, Macauley Island, Curtis Island, Cheeseman Island.

  • Scosse in Italia. Debole scossa nell’ascolano poco fa

    Alle ore 11:45 di oggi l’INGV ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Marche, con epicentro ad Ascoli Piceno dove il sisma è stato lievemente avvertito. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 km da Ascoli Piceno, 4 km da Folignano, 9 km da Maltignano, Venarotta, Civitella del Tronto e Roccafluvione, 10 km da Appignano del Tronto.

    Terremoto oggi Italia 19 giugno 2019, le ultime scosse registrate

    Nella mattinata odierna si sono avute anche altre scosse in Italia.Alle ore 7:05 lieve sisma M 1.7 a Maletto, provincia di Catania, con ipocentro ad 11 chilometri di profondità ma non avvertito dalla popolazione. Evento localizzato 35 chilometri a nord ovest di Acireale, 40 km a nord ovest di Catania, 74 km a sud ovest di Messina.

  • Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

    Per quanto concerne la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, lunedì 17 giugno 2019, come sottolineato in precedenza c’è da segnalare una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 al largo delle Isole Kermadec. Nel corso delle prossime ore vi saranno aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia e all’estero.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.