Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app

Doppio terremoto alle isole Eolie poco fa: la terra trema intensamente. Dati ufficiali

Due scosse nettamente avvertite dalla popolazione. La terra continua a tremare

Doppio terremoto alle isole Eolie poco fa: la terra trema intensamente. Dati ufficiali
Due forti scosse registrate ed avvertite lungo la costa siciliana settentrionale.

Doppia scossa alle Eolie

La terra continua a tremare in Sicilia e nel basso Tirreno. Sono numerose infatti le scosse che continuano a registrarsi in questa zona e nei pressi del vulcano Marsili. Torna l’apprensione anche alle Eolie, quando questa mattina due scosse di terremoto hanno fatto tremare in maniera netta la terra e sono state percepita in parte dell’arcipelago.

Dettagli epicentro

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto di magnitudo 3.5 e 3.8 in Sicilia alle ore 4:54 di oggi, venerdì 5 aprile 2019. Epicentro in mare, distretto sismico isole Eolie, ipocentro a 9 e 10 chilometri di profondità. L’evento di magnitudo 3.8 è stato localizzato 84 km a nord est di Bagheria, 91 chilometri a nord est di Palermo, ipocentro a 10 km. Epicentro ad ovest dell’isola di Alicudi. I due terremoti sono stati avvertiti chiaramente sulle isole, ma anche sulla costa fino a Palermo e Messina.

Molte le scosse nella Sicilia nord-orientale

Le scosse avvertite nettamente questa mattina alle Eolie, non sono state le uniche registrate nel Messinese nelle ultime ore. Ieri sera, alle 23,30 i sismografi hanno rilevato una scossa di magnitudo 2.4 a mare, lungo la costa, a 119 chilometri di profondità. Sicuramente i due eventi avvenuti questa mattina rappresentano quelli più forti delle ultime ore e in zona resta una certa preoccupazione, poiché ricordiamo essere altamente sismica.

Terremoto oggi 5 aprile 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale di oggi, venerdì 5-4-2019, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto