Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Doppio terremoto avvertito al Centro Italia: scosse avvertite in oltre 3 regioni. Città colpite

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto nel Centro Italia di magnitudo 3.0

Doppio terremoto avvertito al Centro Italia: scosse avvertite in oltre 3 regioni. Città colpite
Doppio terremoto avvertito al Centro Italia ''scosse avvertite in oltre 3 regioni''. Città colpite

Doppio terremoto di magnitudo 3.0 avvertito al Centro Italia

Nella serata di oggi, sabato 18 maggio 2019, alle ore 20:30 e 21:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto nel centro Italia, avvertita nelle Marche, in Umbria e nel Lazio. La prima, di magnitudo 3.0, è stata registrata nel distretto Costa Marchigiana Maceratese (Macerata), con ipocentro a 8 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 41 chilometri a sud-est di Ancona, a 84 chilometri a nord di Teramo, a 88 chilometri a sud-est di Fano e a 100 chilometri a sud-est di Pesaro. Alle ore 21:35, invece, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 a Muccia, in provincia di Macerata, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 29 chilometri a est di Foligno, a 53 chilometri a est di Perugia, a 64 chilometri a nord-est di Terni e a 71 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremoto, scossa registrata anche in Umbria

Alle ore 22.01 di oggi, sabato 18 maggio 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Costacciaro, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 39 chilometri a nord-est di Perugia, a 44 chilometri a nord di Foligno, a 59 chilometri a sud-ovest di Fano e a 64 chilometri a sud di Pesaro.

Terremoto, scosse registrare in mare

Alle ore 22.02, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.7 nel distretto Mar Tirreno Meridionale, con ipocentro a 119 km. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 31 chilometri a nord-ovest di Messina, a 42 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 96 chilometri a nord di Acireale a a 97 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme. Alle ore 21.39, un sisma di magnitudo 2.0 si è verificato sulla Costa Siciliana nord orientale (Messina),con ipocentro profondo 118 chilometri. L’evento sismico è stato localizzato a 25 chilometri a nord-ovest di Messina, a 37 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 85 chilometri a nord di Acireale e a 99 chilometri a nord di Catania.

Terremoto 17 maggio 2019: una sola scossa registrata

L’unica scossa di terremoto registrata nella giornata di ieri, venerdì 17 aggio 2019, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si è verificata alle ore 5.32: sisma di magnitudo 2.0 localizzato nei pressi di Canosa di Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, con ipocentro a 6 km di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 10 chilometri a sud-est di Cerignola, a 24 chilometri a ovest di Andria, a 26 chilometri a ovest di Barletta e a 35 chilometri a ovest di Trani.

Terremoto oggi 18 maggio 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, sabato 18 maggio 2019, non ci da segnalare sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso della giornata aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto