Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app

Due forti scosse in Giappone: i dettagli dei sismi a Honshu | I dati ufficiali

Intense scosse di terremoto in Giappone nella zona di Honshu: tutti i dettagli sui sismi e le zone più vicine all'epicentro

Due forti scosse in Giappone: i dettagli dei sismi a Honshu | I dati ufficiali

Due forti scosse in Giappone: i dettagli dei sismi di oggi

Lo European Mediterranean Seismological Centre ha registrato nella giornata di oggi, venerdì 31 gennaio 2020, due intense scosse di terremoto in Giappone: la più forte, di magnitudo 5.3, è delle ore 17.07 italiane e si è verificata lungo la costa orientale di Honshu con ipocentro profondo 72 chilometri. L’altra, avvenuta alle ore 16.11 italiane, è di magnitudo 5.1 e ha colpito sempre la zona di Honshu. I due sismi non hanno però causato vittime o danni a strutture e cose.

I comuni più vicini all’epicentro

Ecco i comuni più importanti e più vicini a Honshu, epicentro delle due scosse sopracitate: Fujishiro (2 km dall’epicentro, località con 33.200 abitanti), Chiba-shi (36 km da Honshu, 920mila abitanti) e Saitama (43 km dall’epicentro, città con quasi 2 milioni di abitanti).

Terremoto Italia oggi, 31 gennaio 2020, scossa M 2.1 nel Lazio

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel Lazio alle ore 3:02 di oggi, venerdì 31 gennaio 2020. Epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti, ipocentro ad 11 km di profondità.

Terremoto in Liguria oggi, 31 gennaio 2020: scossa M 2.0 in provincia di Genova

Alle ore 18.08 di oggi, inoltre, lieve scossa di magnitudo 2.0 in Liguria con epicentro a 4 km da Santo Stefano d’Aveto, in provincia di Genova, ipocentro profondo 10 chilometri. Il sisma si è verificato a 41 km da Genova, 59 km da Piacenza, 61 km da La Spezia e 72 km da Pavia.

Terremoto in Calabria oggi, 31 gennaio 2020, scossa M 2.1 in provincia di Catanzaro

Alle ore 00:03 l’INGV ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.1 ad Albi, in provincia di Catanzaro. Ipocentro a 9 km di profondità. Evento localizzato a 6 km da Albi, 7 km da Taverna, Magisano, Sorbo San Basile, 9 km da Zagarise e Fossato Serralta, 19 km a nord di Catanzaro, 28 km ad est di Lamezia Terme, 39 km a sud est di Cosenza, 44 km ad ovest di Crotone.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto