Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Erutta il vulcano Semeru, si temono molte vittime. Migliaia gli sfollati. Ecco cosa sta succedendo

Il vulcano Semeru, in Indonesia, si è risvegliato dopo l'eruzione di quasi un anno fa: villaggi ricoperti di cenere, migliaia di sfollati. Il bilancio provvisorio: un morto e 41 ustionati

Erutta il vulcano Semeru, si temono molte vittime. Migliaia gli sfollati. Ecco cosa sta succedendo
Erutta il vulcano Semeru, si temono molte vittime. Migliaia gli sfollati. Ecco cosa sta succedendo - Foto di repertorio Ansa

Si risveglia il vulcano Semeru in Indonesia

Mentre prosegue ormai da diverse settimane l’eruzione del Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, c’è un altro vulcano che si è risvegliato nelle scorse ore. Si tratta del vulcano Semeru, situato nella parte est dell’isola di Giava, in Indonesia, che è tornato ad eruttare quasi un anno dopo l’ultima volta. Le ceneri, come si legge su Ansa.it, hanno già coperto diversi villaggi della zona, costringendo i residenti a lasciare le proprie abitazioni.

La nuvola arriva ad un’altitudine di 15 km

L’eruzione ha dato vita ad un’enorme nuvola di cenere, tanto grande da riuscire a bloccare i raggi del sole in due distretti: le autorità hanno avvertito le compagnie aeree della presenza della nuvola che arriva a un’altitudine di 15mila metri. La nuvola, come reso noto dal Centro consultivo sulle ceneri vulcaniche a Darwin, in Australia, si sta spostando verso sudovest dalla sommità del vulcano.

Migliaia di sfollati, c’è un morto

Sono già migliaia, come riporta Quotidiano.it, gli sfollati a causa dell’eruzione del vulcano Semeru: le autorità locali hanno già messo in piedi ricoveri d’emergenza, ma le operazioni di evacuazione sono rese complicate dalle dense nubi di fumo. Oltre agli ingenti danni in particolare in due distretti, si segnala già la prima vittima: l’eruzione ha causato per ora un morto e 41 ustionati. Il bilancio è provvisorio e si teme possa peggiorare nelle prossime ore.

Il video dell’eruzione

Il vulcano Semeru si erge a 3.676 metri sul livello del mare: l’ultima eruzione risale a gennaio, quasi un anno fa. Si tratta di uno dei quasi 130 vulcani attivi dell’Indonesia. Di seguito un video, pubblicato su YouTube dal Telegraph, in cui si vedono alcune scene dell’eruzione iniziata nelle scorse ore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto