Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Eruzione dello Stromboli in corso: scene di panico e possibile evacuazione dell’isola – DIRETTA e VIDEO

In questi minuti è in corso l'eruzione dello Stromboli: scene di panico tra i turisti. Possibile evacuazione dell'Isola

Eruzione dello Stromboli in corso: scene di panico e possibile evacuazione dell’isola – DIRETTA e VIDEO
Eruzione dello Stromboli in corso: scene di panico e possibile evacuazione dell'isola - DIRETTA e VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: pixabay.com

Eruzione dello Stromboli in corso

In queste ore è eruttato il vulcano a Stromboli, nelle Isole Eolie. Secondo quanto riportato da “IlMessaggero.it”, tra i molti turisti presenti in vacanza sull’Isola vi sono state scene di panico, con la frazione di Ginostra che è in fiamme.

Eruzione dello Stromboli: si valuta l’evacuazione

Secondo quanto riportato da “IlMessaggero.it”, l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania ha registrato una serie di esplosioni dal cratere del vulcano dello Stromboli. Due trabocchi di lava stanno scendendo dalla Sciara del fuoco. Inoltre, va evidenziato come la caduta dei lapilli stia provocando incendi nella zona dei canneti. In questi minuti si starebbe valutando l’evacuazione dell’Isola, mentre alcuni turisti si sono gettati in mare in preda al panico.

Eruzione dello Stromboli: le testimonianze

Stando a quanto raccontato da alcuni testimoni – e riportato da “IlMessaggero.it” – vi sarebbe stata una potente esplosione. Si è avvertito un boato e successivamente si è alzata una colonna di fumo e lapilli incendiari. Altri testimoni, inoltre, hanno raccontato di aver visto una colonna di fumo nero dal vulcano, con metà dello Stromboli che allo stato attuale non si vede. Di seguito potrete vedere il video che ritrae l’esplosione dello Stromboli.

Nuova esplosione dell’Etna: il video dell’eruzione

Nelle scorse ore anche l’Etna era tornato a farsi sentire, con esplosioni e lapilli incandescenti che hanno interessato l’area sommitale della Bocca nuova. Va segnalato come non vi sia stato alcun pericolo per la popolazione. Di seguito potrete vedere il video – ripreso dalla pagina Facebook “Etna Web” – che ritrae l’esplosione del noto vulcano.

Eruzione Krakatoa: il video della forte esplosione

Poco più di 10 giorni fa, invece, si è verificata anche l’eruzione del Krakatoa, vulcano indonesiano famoso per le violente esplosioni che hanno caratterizzato il XIX secolo. Una forte eruzione è stata registrata il 21 giugno e di seguito potrete vedere il video, pubblicato da Rodrigo Contreras Lopez sulla pagina Facebook “Alerta Roja”. Nella pagina successiva, poi, potrete assistere al video che ritrae l’esplosione dello Stromboli.

Eruzione dello Stromboli: il video

Dunque, in queste ore è andata in scena una nuova eruzione dello Stromboli, con delle vere e proprie scene di panico che hanno accompagnato le forti esplosioni. A causa della pioggia di lapilli che si sta riscontrando in questi minuti, si  registrano diversi incendi. Di seguito potrete vedere due video – ripresi da “Youtube.com” – che mostrano le immagini di quanto sta accadendo in questi minuti sull’Isola.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto