Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Eruzione dello Stromboli: le spiagge si ritirano in Campania e le barche si arenano – DIRETTA

Dopo l'eruzione dello Stromboli si è verificato uno strano fenomeno sulle spiagge di Palinuro: il mare si è ritirato di diversi metri

Eruzione dello Stromboli: le spiagge si ritirano in Campania e le barche si arenano – DIRETTA
Eruzione dello Stromboli: il mare si ritira in Campania e le barche si arenano - DIRETTA. Fonte foto: wikipedia.org

Eruzione dello Stromboli: tanta paura tra residenti e turisti

Nel pomeriggio di mercoledì 3 luglio 2019, si è registrata una violentissima esplosione dello Stromboli, seguita da una pioggia di lapilli incandescenti. L’esplosione ha provocato la morte di un escursionista ed il ferimento di altre tre persone. Molti turisti che si trovavano sull’isola per trascorrere le vacanze hanno deciso di abbandonarla, mentre i residenti si sono barricati in casa.

Eruzione dello Stromboli: l’acqua si ritira di 8 metri in Cilento

Stando a quanto riferito da “Infocilento.it” e riportato da “Salernonotizie.it”, l’attività dello Stromboli ha avuto delle conseguenze anche in Campania, precisamente nel Cilento, dove nelle scorse ore, presso la Baia del Buondormire, a Palinuro, l’acqua si è ritirata. Tutto ciò ha fatto sì che le barche che si trovavano a mare si sono arenate, mentre le persone che in quel momento stavano facendo il bagno, si sono ritrovate improvvisamente tra la sabbia.

Le acque si ritirano a Palinuro: scene di panico. La testimonianza

Una testimone che si trovava in quel momento nella spiaggia del Cilento ha raccontato quanto accaduto, spiegando – come si legge su “Salernonotizie.it” – che in quel momento i bagnanti non si sono accorti di quel che stava accadendo. La donna ha notato che il mare stava ribollendo, poi è arrivata un’onda che ha sollevato una barca che si trovava sulla spiaggia e subito dopo il mare si è ritirato. L’acqua è tornata indietro di circa 8 metri – ha raccontato un altro testimone – e alcune persone sono scappate in preda al panico.

Eruzione Stromboli, il mare si ritira a Palinuro. L’esperto spiega il fenomeno

Dunque, nelle scorse ore, in seguito all’eruzione dello Stromboli, nel Cilento si è verificato un fenomeno piuttosto particolare: il mare si è ritirato di diversi metri. A spiegare ciò che è accaduto ci ha pensato Franco Ortolani, geologo e senatore del Movimento 5 Stelle, il quale – come riportato da “Salernonotizie.it” – ha voluto far chiarezza sul fenomeno: Stromboli: “Dopo l’esplosione delle 16:46 circa, e quella delle 17, del 3 luglio 2019, si vede, dalle immagini aeree disponibili, che il versante della Sciara del Fuoco è stato interessato da una frana”.  Dunque, dovrebbe essere stata proprio questa frana a dar vita allo strano fenomeno che ha interessato la spiaggia cilentana. Di seguito troverete le altre dichiarazioni del geologo.

Eruzione Stromboli: le parole dell’esperto

Franco Ortolani, geologo e senatore del Movimento 5 Stelle – nello spiegare ciò che è accaduto a Palinuro – ha aggiunto: “Va verificato se fenomeno simile è stato riscontrato lungo la costa tirrenica come accadde vari anni fa in seguito ad una frana che interessò sempre la Sciara del Fuoco. Se fosse stato causato dalla frana, e se quest’ultima si fosse verificata in concomitanza con le esplosioni, il fenomeno del Buondormire dovrebbe essersi verificato tra le 17,15 e le 17,30“.

Eruzione vulcano Stromboli: il video dell’esplosione

Dunque, nel pomeriggio di mercoledì 3 luglio 2019, sull’Isola di Stromboli c’è stata una violentissima esplosione, seguita da una pioggia di lapilli incandescenti. Di seguito potrete vedere il video – ripreso dall’account Youtube “Bella Sicilia” – che ritrae il momento esatto in cui il vulcano ha eruttato. Il video è stato realizzato a bordo di un’imbarcazione ed è davvero spettacolare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto