Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Eruzione dello Stromboli: ci sono un morto e due feriti, “gente si lancia in mare”. Incendi divampano sull’Isola – DIRETTA e VIDEO

Nelle scorse ore sull'Isola di Stromboli c'è stata una violentissima esplosione. Un escursionista ha perso la vita

Eruzione dello Stromboli: ci sono un morto e due feriti, “gente si lancia in mare”. Incendi divampano sull’Isola – DIRETTA e VIDEO
Eruzione dello Stromboli: ci sono un morto e due feriti, "gente si lancia in mare". Incendi divampano sull'Isola - DIRETTA e VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: commons.wikimedia.org

Eruzione dello Stromboli: persone barricate in casa

Nelle scorse ore sull’Isola di Stromboli c’è stata una violentissima esplosione, seguita da una pioggia di lapilli incandescenti. Secondo quanto riportato da “Messina.gds.it”, tutte le persone che si trovano sull’Isola – circa un centinaio tra turisti e residenti – sono barricate in casa.

Eruzione dello Stromboli: morto un escursionista, ci sono due feriti

Stando a quanto riportato da “Repubblica.it”, un escursionista è morto in seguito all’eruzione dello Stromboli. A riferirlo è il comandante dei Vigili del Fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella. Stando alle prime informazioni la vittima, insieme al suo compagno (rimasto illeso) si sarebbe avventurato poco prima delle 17.30, vale a dire l’orario previsto dall’ordinanza del sindaco per le escursioni. Altri due escursionisti sono rimasti feriti dalle pietre scagliate in aria dalle esplosioni del cratere, il tutto a Punta dei Corvi, nei pressi di Ginostra.

Eruzione dello Stromboli: vi sono diversi incendi. Sindaco di Ginostra: “Turisti si sono lanciati in mare”

In seguito all’esplosione dello Stromboli, una colonna eruttiva alta due chilometri si è levata in cielo, con il cratere che ha rilasciato lapilli di varia grandezza. Questi ultimi, incandescenti, hanno generato una serie di incendi. A Ginostra si sono registrate delle vere e proprie scene di panico, con i residenti che – grazie all’aiuto fornito dalla Protezione Civile – stanno lasciando le case spontaneamente. Gianluca Giuffrè, giornalista e proprietario di un bazar a Ginostra, ai microfoni dell’Ansa ha dichiarato: “C’è stata una violentissima esplosione seguita da una pioggia di lapilli incandescenti e materiale lavico. Tutte le persone che si trovavano al villaggio, circa un centinaio tra turisti e residenti, si sono barricate in casa e si sono lanciate in mare. La situazione è critica anche se al momento non ci risultano feriti”. Il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha aggiunto: “E’ stata una tra le maggiori esplosioni registrate sullo Stromboli“.

Eruzione Stromboli, il Direttore dell’Osservatorio Etneo dell’INVG: “Una delle esplosioni più forti mai registrate”

Come riportato da “Rainews.it”, il direttore dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Eugenio Privitera, riferendosi alle esplosioni, ha dichiarato che “sono tra le più forti mai registrate da quando è attivo il sistema di monitoraggio del vulcano, cioè dal 1985”.  Delle attività simili, definite ‘parossistiche’, si erano verificate anche nel 2003 e 2007. Privitera, inoltre, ha spiegato come si tratti di fenomeni abbastanza rari, in quanto lo Stromboli risulta essere caratterizzato da un’attività continua, ma di bassa energia.

Eruzione Stromboli: non si possono escludere delle repliche

Stando a quanto sottolineato da Privitera – come si legge su “Rainews.it” – il fenomeno può considerarsi concluso, ma non è possibile prevedere se ci saranno o meno delle repliche in quanto non vi sono dei segnali precursori che annunciano questo tipo di evento. Si tratta, infatti, di fenomeni assolutamente imprevedibili e, dunque, non è possibile ipotizzare scenari futuri. Il vulcanologo dell’Ingv-Osservatorio Etneo, Marco Neri, ha spiegato ai microfoni dell’Adnkronos che vi è stata una colonna eruttiva dell’altezza di almeno 2 chilometri sopra l’area sommitale del vulcano Stromboli che si è dispersa nella direzione sud-ovest.

Eruzione vulcano Stromboli: video in diretta

Dunque, nelle scorse ore sull’Isola di Stromboli c’è stata una violentissima esplosione, seguita da una pioggia di lapilli incandescenti. In seguito all’eruzione un escursionista ha perso la vita, mentre a Ginostra si sono registrate delle vere e proprie scene di panico, con i residenti che stanno lasciando le case spontaneamente. Di seguito potrete vedere le immagini in diretta – riprese da “Repubblica.it” – che ritraggono la situazione attuale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto