Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Eruzione Stromboli: l’esplosione e poi la fuga. Il VIDEO girato dal sopravvissuto

Il video girato da Thiago Takeuti, turista che si trovava vicino al cratere dello Stromboli, in compagnia dell'amico Massimo Imbesi, con quest'ultimo che ha perso la vita

Eruzione Stromboli: l’esplosione e poi la fuga. Il VIDEO girato dal sopravvissuto
Eruzione Stromboli: l'esplosione e poi la fuga. Il VIDEO girato dal sopravvissuto

Eruzione Stromboli: Thiago Takeuti si trovava vicino al cratere

Mercoledì  3 luglio, quando lo Stromboli ha eruttato, il turista brasiliano Thiago Takeuti si trovava insieme a Massimo Imbesi vicino al cratere. Il suo compagno – come si legge su “Tg24.sky.it” – ha perso la vita, mentre lui è riuscito a girare con il suo cellulare uno straordinario video che mostra l’eruzione del vulcano da una prospettiva assolutamente ravvicinata. Video che vi mostreremo nelle pagine successive.

Eruzione Stromboli: Thiago Takeuti colpito dai lapilli mentre girava il video

Nel momento in cui Thiago Takeuti, in compagnia di Massimo Imbesi, si trovava vicino al cratere dello Stromboli – secondo quanto si legge su “Tg24.sky.it” – riteneva di trovarsi in un posto assolutamente sicuro, dove poter realizzare un bel filmato che mostrava l’esplosione pirotecnica e lo scivolo di lava e detriti in mare. Mentre stava girando il video, però, sia Thiago Takeuti che Massimo Imbesi sono stati investiti da una pioggia di lapilli, con il video che si interrompe bruscamente mentre i due provano a fuggire, nel tentativo di mettersi in salvo.

Eruzione Stromboli: le parole di Thiago Takeuti

Nelle scorse ore Thiago Takeuti ha parlato della drammatica esperienza vissuta alle pendici dello Stromboli. Il turista brasiliano – come si legge su “Tg24.sky.it” – ha dichiarato: “Sono un miracolato, mi chiedo perché sono rimasto vivo io”. Con queste parole fa chiaramente riferimento al suo amico Massimo Imbesi, che in seguito all’esplosione e alla caduta dei lapilli, ha perso la vita.

Eruzione Stromboli, il Direttore dell’Osservatorio Etneo dell’INVG: “Una delle esplosioni più forti mai registrate”

Il direttore dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Eugenio Privitera ha parlato dell’esplosione dello Stromboli e – come riportato da “Rainews.it – ha dichiarato che si è trattato di una tra “le più forti mai registrate da quando è attivo il sistema di monitoraggio del vulcano, cioè dal 1985”.  Delle attività simili, definite ‘parossistiche’, si erano verificate anche nel 2003 e 2007. Privitera, inoltre, ha spiegato che si tratta di fenomeni piuttosto rari, in quanto lo Stromboli risulta essere caratterizzato da un’attività continua, ma di bassa energia.

Eruzione vulcano Stromboli: video in diretta

Mercoledì 3 luglio 2019 sull’Isola di Stromboli c’è stata una violentissima esplosione, seguita da una pioggia di lapilli incandescenti. Di seguito potrete vedere le immagini in diretta – riprese da “Repubblica.it” – delle esplosioni del cratere, mentre nella pagina successiva avrete la possibilità di guardare il video girato da Thiago Takeuti, turista che si trovava vicino al cratere, in compagnia dell’amico Massimo Imbesi che ha perso la vita.

Eruzione Stromboli: il video ripreso da Thiago Takeuti

Mercoledì 3 luglio 2019 Thiago Takeuti si trovava sul sentiero di Punta dei Corvi a Ginostra, in compagnia dell’amico Massimo Imbesi, morto in seguito all’esplosione dello Stromboli e alla caduta dei lapilli. Il turista brasiliano è riuscito a girare un video con il suo cellulare che mostra la sciara del fuoco e l’esplosione dei lapilli di cenere. Ad un certo punto, poi, il video – ripreso dall’account Youtube di “La Repubblica – si interrompe e l’uomo si dà alla fuga.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto