Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Eruzione Stromboli, scatta l’allerta arancione: ecco gli ultimi aggiornamenti

Il Dipartimento di Protezione Civile ha disposto per il vulcano Stromboli il passaggio dall'allerta di livello giallo a quella di livello arancione. Ecco gli aggiornamenti.

Eruzione Stromboli, scatta l’allerta arancione: ecco gli ultimi aggiornamenti
Stromboli. ANSA/GIANLUCA GIUFFRE'. Fonte foto: ansa.it

Stromboli, scatta l’allerta arancione: ecco gli ultimi aggiornamenti

Il Dipartimento di Protezione Civile – come riportato da “Adnkronos.com” – ha disposto per il vulcano Stromboli il passaggio dall’allerta di livello giallo a quella di livello arancione, oltre all’attivazione della fase operativa di preallarme. Tale decisione è stata assunta alla luce delle valutazioni che sono state fatte nel corso della riunione con i Centri di Competenza ed il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sicilia che è stato convocato in seguito alle attività del vulcano. Maremoto a Stromboli, l’onda si è abbattuta sulla costa dell’isola. Ecco cosa è successo

Stromboli, fase eruttiva provoca onda di maremoto

Nelle scorse ore, dunque – come riportato da “Adnkronos.com” – vi è stato l’inizio di una fase eruttiva dello Stromboli, con un trabocco lavico che si è registrato dall’area craterica Nord ed un flusso piroclastico che ha velocemente percorso la Sciara del Fuoco, finendo in mare, con crolli e frane che si sono registrati lungo la parete del Vulcano. Tali fenomeni, inoltre, nella giornata di ieri hanno provocato un’onda di maremoto che, fortunatamente, non ha determinato danni a persone o cose.

La nota della Protezione Civile

Nella nota diffusa dalla Protezione Civile – come riportato da “Adnkronos.com” – si spiega che il Sindaco del Comune di Lipari (che ha preso parte alla riunione) sarà informato in modo costante sull’evoluzione della situazione in modo da essere in grado di garantire una costante e corretta informazione nei confronti della popolazione, oltre all’adozione di tutte le misure che risultano necessarie al fine della prevenzione. Nella nota, inoltre, si legge come in questa fase persista una “situazione di potenziale disequilibrio del vulcano”: per questo motivo, dunque, si invita la popolazione che si trova sull’Isola a tenersi informata, attenendosi in modo scrupoloso alle indicazioni che vengono fornite dalle autorità locali di Protezione Civile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto