Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Etna, nuova eruzione in corso: sul vulcano si è aperta un’altra bocca eruttiva – VIDEO

In queste ore una nuova bocca eruttiva si è aperta sul basso fianco meridionale del Nuovo Cratere sud-est dell'Etna

Etna, nuova eruzione in corso: sul vulcano si è aperta un’altra bocca eruttiva – VIDEO
Etna, nuova eruzione in corso: sul vulcano si è aperta un'altra bocca eruttiva - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org

Eruzione Etna, si apre nuova bocca eruttiva

In queste ore – secondo quanto riportato da “LaSicilia.it” – una nuova bocca eruttiva si è aperta sul basso fianco meridionale del Nuovo Cratere di sud-est, a monte di Torre del Filosofo. Stando a quanto riportato da “Repubblica.it, inoltre, il fenomeno è stato preceduto ed accompagnato da un graduale incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico.

Eruzione Etna, intensa fase esplosiva

Dunque, a partire da stamattina, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, hanno registrato l’apertura di una fessura eruttiva alla base meridionale del Nuovo Cratere di Sud-Est. Stando a quanto si legge su “Repubblica.it”, inoltre, ha avuto inizio anche un’intensa fase esplosiva localizzata in cima al nuovo cratere. In queste ore, inoltre gli esperti dell’Istituto di Catania stanno realizzando dei rilievi in modo da seguire il fenomeno eruttivo ancora in evoluzione.

Eruzione Etna, nessun pericolo né per i centri abitati che per le persone

Secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, la colonna di fumo si sta spingendo verso il territorio acese. Quest’ultima, inoltre, risulta essere ben visibile anche dal lato sud, vale a dire dalla Valle del Simeto. Dal versante meridionale si può cogliere l’ampiezza del fenomeno vulcanico che – stando a quanto riferito dai vulcanologi – risulta essere in continua evoluzione. Inoltre, va sottolineato come allo stato attuale non si registri alcun pericolo né per quanto riguarda i centri abitati né per quanto concerne le persone. Nelle pagine successive potrete vedere un video che mostra l’attività dell’Etna.

Il vulcano Tangkuban Parahu ha eruttato in Indonesia: paura tra la popolazione

In Indonesia, a Giava, si sono vissuti momenti di vero terrore quando nei giorni scorsi – come riportato da “LaPresse.it” – nei pressi della città di Bandung, Il vulcano Tangkuban Parahu ha eruttato, provocando una colonna di cenere alta fino a 200 metri. Di seguito potrete vedere il video dell’eruzione – ripreso dall’account Youtube “CNN Indonesia” – che mostra le impressionanti immagini del vulcano Tangkuban Parahu.

Eruzione del vulcano Ubinas: il video

Nei giorni scorsi anche il vulcano Ubinas è tornato in attività ed ha letteralmente terrorizzato il Perù, con il Governo che ha iniziato a preparare dei piani di evacuazione da mettere in atto nel caso in cui la situazione dovesse ulteriormente peggiorare. In questo video – ripreso dall’account Youtube “New Hollywood” – potrete vedere delle spettacolari immagini che ritraggono l’eruzione del pericolosissimo vulcano peruviano.

Eruzione Etna in corso: il video

In queste ore, dunque, l’Etna è tornato in attività, ma non si registra alcun pericolo per la popolazione. Il sacerdote Arturo Grasso, della Diocesi di Acireale, ha spiegato ai microfoni di “Repubblica.it”: “Non vi è paura fra la popolazione, qui il vero dramma è quello degli sfollati del sisma. Perché purtroppo i lavori di ricostruzione non sono ancora partiti”. Di seguito vi mostriamo il video dell’eruzione dell’Etna, ripreso dall’account Youtube “Local Time”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto