Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto al confine tra Turchia e Iran: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, domenica 16 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto al confine tra Turchia e Iran

Forte scossa di terremoto al confine tra Turchia e Iran: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto al confine tra Turchia e Iran: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa al confine tra Turchia e Iran

Nella giornata di oggi, domenica 16 febbraio 2020, alle 21:32 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al confine tra Turchia e Iran, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. Stando a quanto riportato dall’EMSC, il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione ed ha provocato forte agitazione.

Terremoto al confine tra Turchia e Iran: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 16:30 (ora locale), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al confine tra Turchia e Iran, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 38 chilometri a nord-ovest di Salmas (Iran, 81.700 abitanti), a 46 chilometri a sud-est di Ozalp (Turchia, 8.300 abitanti), a 93 chilometri ad est di Van (Turchia, 372.000 abitanti) e a 167 chilometri ad ovest di Tabriz (Iran, 1.425.000 abitanti).

Terremoto, scossa nettamente avvertita in provincia di Palermo

Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana per quanto concerne la giornata di oggi, domenica 16 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 16:30, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 3.0 in Sicilia, esattamente a Scillato, in provincia di Palermo, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale ed è stato localizzato a 39 chilometri a nord di Caltanissetta, a 46 chilometri a sud-est di Bagheria, a 59 chilometri a sud-est di Palermo e a 66 chilometri a nord-est di Agrigento.

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Quest’oggi, domenica 16 dicembre 2020, alle ore 12:10, si è verificato un sisma di magnitudo 2.7 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 207 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 62 chilometri a nord di Messina, a 69 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 72 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 84 chilometri a sud-ovest di Cosenza.

Terremoto, scossa in provincia di Crotone

Nella mattinata di oggi, domenica 16 febbraio 2020, alle ore 10:58, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Calabria, esattamente a Cirò Marina, in provincia di Crotone, con ipocentro a 16 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 35 chilometri a nord di Crotone, a 71 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 77 chilometri ad est di Cosenza e a 84 chilometri a nord-est di Lamezia Terme.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto