Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Flash, nuovo terremoto profondo in Italia poco fa: dati ufficiali Ingv

Profonda scossa di terremoto registrata a largo della Calabria tirrenica, dati ufficiali

Flash, nuovo terremoto profondo in Italia poco fa: dati ufficiali Ingv
Terremoto: profonda scossa al meridione. Fonte: immagine CMI

Terremoto: scossa profonda registrata al sud Italia

La terra continua a tremare in Italia, soprattutto al centro e al meridione, dove scosse sono risultate anche avvertite dalla popolazione tra questa notte e questa mattina. In particolare, poco fa, una scossa di terremoto magnitudo 2.6 sulla scala Richter è stata registrata nel basso Tirreno, in mare, a largo della costa calabrese settentrionale e non avvertita sulla terraferma.

Scossa molto profonda

La scossa è avvenuta in una zona altamente sismica ed ha avuto una profondità vicina ai 100 chilometri. Come riportato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia il terremoto M 2.6, ha avuto una profondità di circa 94 chilometri ed è stata ben avvertita soltanto in mare. Scosse così profonde sono tipiche del basso Tirreno e di parte dell’Italia meridionale.

La spiegazione del fenomeno

La peculiarità di un sisma che si è verificato ad una profondità di oltre 100 chilometri è che difficilmente può essere avvertito dalla popolazione. A questo punto, però, ci si chiede quali siano i processi che possono averlo azionato? Al di sotto dell’intera zona meridione della nostra penisola si verifica un processo chiamato ‘’subduzione’’, vale a dire una parte di litosfera immerge verso il mantello, finendo fino a grandissime profondità (anche oltre i 500), e talvolta provoca intensi movimenti tellurici anche nell’ordine del quinto grado della scala Richter.

Debole scossa anche nel catanese

Sempre questa mattina un’altra debole scossa è stata registrata ed avvertita nel catanese, con magnitudo 2.0, sentita comunque nella zona epicentrale in maniera molto debole. La scossa è avvenuta alle 10.53 e l’epicentro è stato localizzato a 2 km da San Cono e 3 km da San Michele di Ganzaria, nel catanese (Fonte Ingv).

Terremoto oggi 22 marzo 2019, le forti scosse registrate nel mondo

A livello mondiale invece continuano forti scosse, soprattutto nel Pacifico ma non ci sono per ora sismi superiori al sesto grado Richter, oggi venerdì 22-3-2019. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto