Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app

Flash, scossa di terremoto avvertita al centro Italia: sequenza in corso

In serata una scossa di terremoto è stata registrata in provincia dell'Aquila

Flash, scossa di terremoto avvertita al centro Italia: sequenza in corso
Terremoto in centro Italia domenica 17 marzo 2019 - Foto RadioCassinoStereo

Terremoto Centro Italia, scossa in serata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Abruzzo nella serata di oggi, domenica 17 marzo 2019: alle ore 19:48 sisma di magnitudo 2.3 con epicentro nei pressi di Campotosto, in provincia dell’Aquila, e ipocentro a 13 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Capitignano, Montereale e Amatrice, quest’ultimo Comune in provincia di Rieti. In zona è in corso una sequenza di eventi sismici di magnitudo inferiore al 2.

Le altre scosse di terremoto registrate in Italia

Quella delle 19:48 è l’unica scossa di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrata in Italia nella giornata di domenica 17 marzo 2019. Numerosi, invece, gli eventi sismici registrati nella giornata di sabato 16 marzo 2019: alle 2:21 scossa di magnitudo 2.2 con epicentro a Novara di Sicilia, in provincia di Messina, e ipocentro a 8 km di profondità; alle 3:01 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Montieri, in provincia di Grosseto, e ipocentro a 7 km di profondità.

Le altre scosse di terremoto registrate in Italia

Nella mattinata di sabato 16 marzo 2019, alle 7:10 scossa di terremoto di magnitudo 3.0 con epicentro a Dozza, in provincia di Bologna, e ipocentro a 25 km di profondità; alle 10:59 sisma di magnitudo 2.7 con epicentro in mare, nel distretto Isole Eolie, e ipocentro a 10 km di profondità; a seguire due repliche di magnitudo 2.1 e 2.2; alle 12:08 scossa di magnitudo 2.1 in mare: epicentro nel distretto Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), ipocentro a 60 km di profondità; alle 13:51 scossa di magnitudo 2.2 con epicentro a Pietracamela, in provincia di Teramo, e ipocentro a 16 km di profondità; alle 14:01 altro sisma in mare: magnitudo 2.4, epicentro nel distretto Tirreno Meridioanle, ipocentro a 134 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate nel mondo

Non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 5.5 nel mondo nella giornata di domenica 17 marzo 2019. Da segnalare, in mattinata, un sisma di magnitudo 5.4 in Indonesia che ha causato almeno 2 morti e decine di feriti. L’ultima scossa di magnitudo superiore all’estero è stata registrata nella giornata di domenica 10 marzo 2019: magnitudo 6.1, epicentro in mare, nei pressi delle coste della Papua Nuova Guinea, ipocentro a 10 km. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto