NanoPress

Forte boato scuote Stromboli, escursioni sospese e ansia tra la popolazione. L’Ingv sta diffondendo il seguente comunicato

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Segnala
  • Possibili esplosioni: ecco il comunicato integrale.

    Paura nell’Isola di Stromboli per un intenso boato

    Forte boato scuote  Stromboli, escursioni sospese e ansia tra la popolazione. L’Ingv sta diffondendo il seguente comunicato. – Una sequenza molto simile ad esplosioni ha colpito Stromboli per circa 3 minuti consecutivi, mandando in allarme molte persone. L’Ingv, dopo aver analizzato il tracciato sismico, ha spiegato che si è trattato di una tipica sequenza esplosiva, caratterizzata da una serie di boati e seguita da un tremore, durato alcuni minuti. L’evento ha generato un denso pennacchio di cenere che si è velocemente disperso verso il lato Sud del vulcano grazie al vento ma ha anche causato un’abbondante ricaduta di frammenti di roccia. Secondo l’Ingv, inoltre, la sequenza esplosiva non è per forza collegata alla risalita di nuovo magma. Non si tratterebbe poi di un caso isolato, visto che un fenomeno del tutto simile era accaduto ad una settimana di distanza.

  • Gli esperti avvertono che non sono esclusi nuovi tremori che possono ripetersi anche in tempi piuttosto brevi, quindi l’allerta in zona resta attiva.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia ed un breve master. Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter