Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, forte sciame sismico in corso a Creta: tremano migliaia di persone, le zone colpite e i dati ufficiali

Terremoto, forte sciame sismico in corso a Creta: tremano migliaia di persone, le zone colpite e i dati ufficiali
Forte sciame sismico in corso nel Mediterraneo: tremano migliaia di persone, le zone colpite e i dati ufficiali delle scosse registrate a Creta

Forte scossa di terremoto a Creta

Dalla giornata di ieri è in corso un forte sciame sismico che sta interessando Creta, con moltissime scosse di terremoto registrate nel giro di poche ore. Solo nella giornata di oggi, sabato 7 dicembre 2019, tra le 08:13 e le 16:01, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato ben 6 scosse di terremoto di magnitudo compresa tra 3.1 e 4.5. Il sisma più forte è stato registrato alle ore 15:46, di magnitudo 4.5 ed ipocentro ad 1 solo chilometro di profondità.

Terremoto, forte scossa a Creta: le città più vicine al sisma

Dunque, dalla giornata di ieri è in corso un intenso sciame sismico a Creta, con diverse scosse di terremoto piuttosto intense. Il sisma più forte verificatosi nella giornata di oggi, sabato 7 dicembre 2019, è stato registrato alle ore 15:46, di magnitudo 4.5, con ipocentro ad 1 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 22 chilometri ad est di Palaiochòra, a 37 chilometri a sud di Chanià, a 112 chilometri ad ovest di Irakleìon e a 310 chilometri a sud di Atene.

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Veneto

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica in Italia. In tal senso, nella giornata di oggi – esattamente alle ore 03:29 – si è verificata una scossa di magnitudo 3.2 in Veneto, esattamente a Vigasio, in provincia di Verona, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale ed è stato localizzato a 14 chilometri a sud-ovest di Verona, a 54 chilometri ad ovest di Vicenza, a 59 chilometri a nord di Carpi e a 62 chilometri ad est di Brescia.

Terremoto, scossa in provincia di Forlì-Cesena

Quest’oggi, inoltre, si è verificata una scossa di magnitudo 2.1 a Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato il sisma a 39 chilometri ad nord di Arezzo, a 42 chilometri a sud-ovest di Cesena, a 47 chilometri a sud di Forlì e a 54 chilometri a sud di Faenza.

Terremoto, scossa in provincia di Macerata

Questa mattina, alle 06:31, si è verificata una scossa di magnitudo 2.6 nelle Marche, esattamente a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 40 chilometri ad est di Foligno, a 51 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 58 chilometri a nord-est di Terni e a 64 chilometri a nord de L’Aquila.

Terremoto, nella notte lieve scossa nel distretto Mar Ionio Meridionale

Nella corso della notte di oggi, sabato 6 dicembre 2019, alle ore 01:10, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.2 nel distretto Mar Ionio Meridionale (MARE), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall’INGV a 91 chilometri a sud-est di Reggio Calabria.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto