Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa avvertita all’alba da decine di migliaia di persone. L’epicentro del sisma localizzato nell’Oceano Pacifico

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto nell'Oceano Pacifico, vicino a Nuova Caledonia

Forte scossa avvertita all’alba da decine di migliaia di persone. L’epicentro del sisma localizzato nell’Oceano Pacifico
Forte scossa avvertita all'alba da decine di migliaia di persone. L'epicentro del sisma localizzato in Nuova Caledonia. Fonte foto: ilgiornaledisondrio.it

Forte terremoto in Nuova Caledonia

Esattamente alle 05:23 di oggi, domenica 19 maggio 2019, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.3 nel sud del Pacifico, vicino Nuova Caledonia – vale a dire un territorio francese che comprende una dozzina di isole – con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto Nuova Caledonia: scossa avvertita da decine di migliaia di persone

Dunque, questa mattina, alle ore 05:23 (ora italiana), la terra ha tremato in Nuova Caledonia. La scossa di magnitudo 6.3 – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) – è stata avvertita a 205 chilometri a est di Tadine (7.500), a 232 chilometri a sud di Isangel (1.500 abitanti), a 360 chilometri a est di Noumea (93.100 abitanti).

Terremoto nel sud Italia: scossa nelle Isole Eolie

Soffermandoci, invece, sulla situazione sismica che riguarda l’Italia, questa notte, alle ore 01:28, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Isole Eolie, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 65 chilometri a ovest di Messina, a 75 chilometri a ovest di Reggio Calabria, a 86 chilometri a nord-ovest di Acireale e a 96 chilometri a nord di Catania.

Doppio terremoto di magnitudo 3.0 avvertito ieri al Centro Italia

Nella giornata di ieri, sabato 18 maggio 2019, si sono verificate diverse scosse di terremoto in Italia. Alle ore 20:30 e alle 21:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto nel centro Italia. La prima, di magnitudo 3.0, si è verificata nel distretto Costa Marchigiana Maceratese (Macerata), con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 41 chilometri a sud-est di Ancona, a 84 chilometri a nord di Teramo, a 88 chilometri a sud-est di Fano e a 100 chilometri a sud-est di Pesaro. Alle ore 21:35, invece, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 a Muccia, in provincia di Macerata, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 29 chilometri a est di Foligno, a 53 chilometri a est di Perugia, a 64 chilometri a nord-est di Terni e a 71 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Teramo.

Nella serata di ieri sisma anche vicino Napoli

Nella giornata di ieri, sabato 19 maggio 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 23:11 una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a Ottaviano, in provincia di Napoli, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 7 chilometri a est di Portici, a 7 chilometri a nord-est di Torre del Greco, a 7 chilometri a est di Ercolano e a 11 chilometri a nord-ovest di Scafati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto