Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di magnitudo 5.0 al largo di Creta: tremano numerose città. Zone colpite e dati ufficiali

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 al largo di Creta

Forte scossa di magnitudo 5.0 al largo di Creta: tremano numerose città. Zone colpite e dati ufficiali
Forte scossa di magnitudo 5.0 al largo di Creta: tremano numerose città. Zone colpite e dati ufficiali

Forte scossa di terremoto a Creta

Nella giornata di oggi, giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 04:05, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 al largo di Creta, con ipocentro a 20 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa a Creta: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, giovedì 12 dicembre 2019, alle 04:05, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di magnitudo 5.0 al largo di Creta, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 46 chilometri a sud-est di Makru Gialos (Grecia, 4.300 abitanti), a 73 chilometri a sud-est di Agios Nikolaos (Grecia, 10.800 abitanti), a 124 chilometri a sud-est di Iràkleion (138.000 abitanti) e a 416 chilometri a sud di Smirne (Turchia, 2.501.000 abitanti).

Terremoto, lieve scossa in provincia di Perugia

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica in Italia relativa alla giornata di oggi, giovedì 12 dicembre 2019. In tal senso, alle ore 02:56, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Sellano, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 21 chilometri a sud-est di Foligno, a 40 chilometri a nord-est di Terni, a 52 chilometri a sud-est di Perugia e a 67 chilometri ad ovest di Teramo.

Terremoto, ieri lieve scossa in provincia di Firenze

Ieri sera, alle ore 22:19, si è verificato un sisma di magnitudo 2.3 in Toscana, esattamente a Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 22 chilometri a nord-est di Prato, a 27 chilometri a nord di Firenze, a 29 chilometri a nord-est di Scandicci e a 32 chilometri ad est di Pistoia.

Terremoto, ieri lieve scossa nelle Marche

ieri pomeriggio, alle ore 17:08, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.2 nelle Marche, esattamente a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 39 chilometri ad ovest di Foligno, a 49 chilometri ad ovest di Teramo, a 52 chilometri a nord-est di Terni e a 57 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Sempre nel corso della giornata di ieri, mercoledì 11 dicembre 2019, esattamente alle ore 16:29, si è verificato un sisma di magnitudo 3.4 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 333 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato in mare dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con nessun comune italiano (con almeno 50.000) abitanti entro 100 chilometri dall’epicentro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto