Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto a Creta, continua lo sciame sismico: zone colpite e dati ufficiali

Continuano le forti scosse di terremoto registrate dall'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a Creta

Forte scossa di terremoto a Creta, continua lo sciame sismico: zone colpite e dati ufficiali
Forte scossa di terremoto a Creta, continua lo sciame sismico: tremano numerose città, migliaia di segnalazioni. Zone colpite e dati ufficiali

Forte scossa di terremoto a Creta

Dalla giornata di venerdì è in corso un intenso sciame sismico che sta interessando Creta, con moltissime scosse di terremoto che si sono verificate nel giro di 3 giorni. Nella giornata di ieri, sabato 7 dicembre 2019, tra le 08:13 e le 16:01, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato ben 6 scosse di terremoto di magnitudo compresa tra 3.1 e 4.5. Il sisma più forte si è verificato esattamente alle 15:46, di magnitudo 4.5 ed ipocentro ad 1 solo chilometro di profondità. Anche quest’oggi, domenica 8 dicembre 2019, vi sono state numerose scosse di terremoto, la più forte delle quali si è verificata questa notte, alle 04:41 (ora locale), di magnitudo 4.3, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Inoltre, nel corso della giornata, si sono registrate anche altre due scosse di magnitudo superiore a 3.0, entrambe di 3.1.

Terremoto, forte scossa a Creta: le città più vicine al sisma

Dunque, in queste ore continua ad essere in corso un intenso sciame sismico a Creta. Il terremoto più forte verificatosi nella giornata di oggi, domenica 8 dicembre 2019, è stato registrato alle ore 04:41 (ora locale), di magnitudo 4.3, con ipocentro a 1o chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 25 chilometri a sud-est di Palaiochòra, a 57 chilometri a sud-ovest di Chanià, a 127 chilometri ad ovest di Irakleìon e a 327 chilometri a sud di Atene.

Terremoto, scossa avvertita in provincia di Firenze

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica in Italia. In tal senso nella giornata di oggi, domenica 8 dicembre 2019, alle ore 20:38, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Toscana, esattamente a Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 23 chilometri a nord-est di Prato, a 27 chilometri a nord di Firenze, a 30 chilometri a nord-est di Scandicci e a 33 chilometri ad est di Pistoia.

Due scosse di terremoto avvertite ieri sera in Italia

Ieri sera, invece, si sono verificate tre scosse in Abruzzo, a Barete, in provincia de L’Aquila: il primo terremoto è stato registrato dall’INGV alle ore 22:55, di magnitudo 3.7, con ipocentro a 14 km di profondità. Poco dopo, alle 23:16, l’INGV ha registrato una replica di magnitudo 3.4 e ipocentro a 13 km di profondità. Alle 23:21, invece, nuovo sisma di magnitudo 2.2, con ipocentro a 12 chilometri di profondità.

Terremoto in Abruzzo, la scossa più forte di magnitudo 3.7

Nella serata di ieri, dunque, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza sismica in Abruzzo, esattamente a Barete, in provincia de L’Aquila. Il terremoto di maggiore intensità (magnitudo 3.7) è stato localizzato alle 22:55 a 17 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 43 chilometri a sud-ovest di Teramo, a 51 chilometri ad est di Terni e a 67 chilometri a nord-est di Tivoli.

Terremoto, ieri scossa nettamente avvertita in Veneto

Nella giornata di ieri, sabato 7 dicembre 2019, alle ore 03:29, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Veneto, esattamente a Vigasio, in provincia di Verona, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 14 chilometri a sud-ovest di Verona, a 54 chilometri ad ovest di Vicenza, a 59 chilometri a nord di Carpi e a 62 chilometri ad est di Brescia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto