Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto al largo del Cile: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, domenica 23 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto al largo del Cile

Forte scossa di terremoto al largo del Cile: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto al largo del Cile: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa al largo del Cile

Nel corso della giornata di oggi, domenica 23 febbraio 2020, esattamente alle ore 22:12 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0, al largo di Coquimbo, in Cile, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. Stando a quanto riferito dall’EMSC, il sisma è stato ampiamente avvertito dalla popolazione.

Terremoto, forte scossa al largo del Cile: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 22:12 (ora locale), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 al al largo di Coquimbo, in Cile, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 63 chilometri ad ovest di Ovalle (Cile, 77.200 abitanti), a 78 chilometri a sud-ovest di La Serena (Cile, 155.000 abitanti) e a 356 chilometri a nord di Santiago (Cile, 4.838.000 abitanti).

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siracusana

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, domenica 23 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 05:01, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 nel distretto Costa Siracusana (Siracusa), con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 33 chilometri a sud-est di Siracusa, a 77 chilometri ad est di Modica, a 79 chilometri ad est di Ragusa e a 81 chilometri a sud-est di Catania.

Terremoto, ieri intensa scossa a Reggio Emilia

Nella giornata di ieri , sabato 22 febbraio 2020, alle ore 14:31, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.4 a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 8 chilometri ad ovest di Carpi, a 14 chilometri a nord-est di Reggio Emilia, a 18 chilometri a nord-ovest di Modena e a 36 chilometri ad est di Parma.

Terremoto, ieri lieve scossa in provincia di Alessandria

Nella nottata di oggi, alle ore 01:53, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Belforte Monferrato, in provincia di Alessandria, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il lieve sisma è stato localizzato a 30 chilometri a nord-ovest di Genova, a 35 chilometri a nord-est di Savona, a 35 chilometri a sud di Alessandria e a 49 chilometri a sud-est di Asti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto