Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto colpisce la Russia: la terra trema per decine di chilometri. Dati ufficiali

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto nella regione di Ostrava di Komandorskiye, nella Russia Orientale

Forte scossa di terremoto colpisce la Russia: la terra trema per decine di chilometri. Dati ufficiali
Forte scossa di terremoto colpisce la Russia: la terra trema per decine di chilometri. Dati ufficiali. Fonte foto: pixabay.com

Forti scosse di terremoto in Russia

In questi giorni la Russia la terra sta tremando intensamente, con diverse scosse di terremoto avvertite nettamente dalla popolazione. In tal senso, all’alba, alle ore 06:20, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.7, nella regione di Ostrava di Komandorskiye, nella Russia Orientale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto in Russia: nei giorni scorsi doppia scossa superiore a 6.0

Nella giornata di ieri, mercoledì 26 giugno 2019 – secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – si è verificato un forte sisma di magnitudo 6.3 nel mare di Russia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Martedì 25 giugno 2019, invece, l’INGV ha registrato un sisma di magnitudo 6.3, sempre nel mare di Russia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Ieri forte scossa registrata a Panama

Nella giornata di ieri, mercoledì 26 giugno 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche una scossa di terremoto a Panama, alle ore 07:23, di magnitudo 6.0, con ipocentro a 35 chilometri di profondità.

Nella giornata di martedì scossa registrata nello Stretto di Messina

Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa all’Italia. In tal senso, va sottolineato come sia nella giornata di oggi, giovedì 27 giugno 2019, che in quella di ieri, mercoledì 26/06, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non abbia registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. L’ultima scossa risale a martedì 25 giugno 2019, alle ore 12:10, quando l’INGV ha registrato un sisma di magnitudo 2.9 nello Stretto di Messina, con ipocentro a 70 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato 12 chilometri a nord-est di Messina, a 19 chilometri a nord di Reggio Calabria, a 85 chilometri a nord-est di Acireale e a 98 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

Martedì all’alba scossa in provincia di Benevento

All’alba di martedì 25 giugno 2019, alle ore 05:53, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Sant’Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 18 chilometri a est di Benevento, a 32 chilometri a nord-est di Avellino, a 56 chilometri a est di Caserta e a 56 chilometri a nord-est di Cava de’ Tirreni.

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Nella giornata di oggi, giovedì 27 giugno 2019, non sono state rilevate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Ricordiamo che su CentroMeteoItaliano.it è possibile seguire in tempo reale aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto