Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al confine tra Colombia e Brasile: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, domenica 15 marzo 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto al confine tra Colombia e Brasile

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al confine tra Colombia e Brasile: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al confine tra Colombia e Brasile: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, scossa al confine tra Colombia e Brasile

Nella giornata di oggi, domenica 15 marzo 2020, esattamente alle  19:33 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al confine tra Colombia e Brasile, con ipocentro localizzato a 41 chilometri di profondità.

Terremoto, scossa al confine tra Colombia e Brasile: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 19:33 (ora italiana), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al confine tra Colombia e Brasile, con ipocentro a 41 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 151 chilometri a sud-est di Mitù (Colombia, 6.000 abitanti) e a 726 chilometri a sud-est di Bogotà (Colombia, 7.103.000).

Terremoto, scossa al largo della Nuova Zelanda: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, inoltre, alle 15:22 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al largo della Nuova Zelanda, con ipocentro a 99 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a a 53 chilometri a nord-est di Opotiki (Nuova Zelanda, 4.100 abitanti) e a 62 chilometri a nord-ovest di Whakatane (Nuova Zelanda, 18.700 abitanti).

Terremoto, scossa M 4.1 nel Tirreno Meridionale

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, domenica 15 marzo 2020. In tal senso, alle 12:29, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 506 chilometri di profondità. Non vi sono comuni italiani nell’arco di 100 chilometri dall’epicentro del sisma.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale

Nella nottata di oggi, alle ore 05:33, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 86 chilometri ad ovest di Messina, a 96 chilometri ad ovest a Reggio Calabria, a 96 chilometri a nord-ovest di Acireale e a 99 chilometri ad est di Bagheria.

Terremoto, scossa nel distretto Costa Catanese

Nella nottata di oggi, domenica 15 marzo 2020, alle ore 04:36, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Catanese (Catania), con ipocentro a 32 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 29 chilometri ad est di Acireale, a 40 chilometri a nord-est di Catania, a 50 chilometri a sud di Reggio Calabria e a 58 chilometri a sud di Messina

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto