Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 nelle Isole Salomone: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 6 aprile 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto nelle Isole Salomone

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 nelle Isole Salomone: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 nelle Isole Salomone: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa nelle Isole Salomone

Nella giornata di oggi, lunedì 6 aprile 2020, esattamente alle 12:12 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 nelle Isole Salomone, con ipocentro a 68 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa nelle Isole Salomone: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 12:12 (ora locale), si è verificata una scossa di magnitudo 5.0 nelle Isole Salomone, con ipocentro a 68 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 87 chilometri ad ovest di Kirakira (Isole Salomone, 1.200 abitanti) e a 158 chilometri a sud-est di Honiara (Isole Salomone, 56.300 abitanti).

Terremoto, scossa avvertita in provincia di Pesaro e Urbino

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, lunedì 6 aprile 2020. In tal senso, alle 06:57, si è verificato un sisma di magnitudo 2.9 a Sant’Ippolito, in provincia di Pesaro e Urbino, con ipocentro a 37 chilometri di profondità. In questo caso il terremoto è stato localizzato dall’INGV a 19 chilometri a sud-ovest di Fano, a 23 chilometri a sud di Pesaro, a 48 chilometri a sud-est di Rimini e a 52 chilometri ad ovest di Ancona.

Terremoto, scossa registrata in provincia di Campobasso

Nel corso della notte, alle 00:49, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Sant’Ippolito, in provincia di Campobasso, con ipocentro a 16 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 47 chilometri ad ovest di San Severo, a 72 chilometri a nord-ovest di Foggia, a 79 chilometri a sud-est di Chieti e a 82 chilometri a nord di Benevento.

Terremoto, scossa in provincia di Gubbio

Nella giornata di ieri, domenica 5 aprile 2020, alle 16:33, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.4 a Gubbio, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 32 chilometri a nord-est di Perugia, a 49 chilometri a nord-ovest di Foligno, a 53 chilometri ad est di Arezzo e a 65 chilometri a sud-ovest di Fano.

Terremoto, ieri lieve scossa in provincia di Bologna

Nel corso della nottata di ieri, esattamente alle 01:37, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Borgo Tossignano, in provincia di Bologna, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato a 15 chilometri ad ovest di Imola, a 26 chilometri a sud-est di Bologna, a 27 chilometri ad ovest di Faenza e a 41 chilometri ad ovest di Forlì.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto