Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 al largo delle Isole Vanuatu: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto al largo delle Isole Vanuatu

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 al largo delle Isole Vanuatu: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 al largo delle Isole Vanuatu: la terra trema per centinaia di chilometri. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Forte scossa al largo delle Isole Vanuatu

Nella giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 12:34 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 al largo delle Isole Vanuatu, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa al largo delle Isole Vanuatu: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre 2019, alle 12:34 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di magnitudo 5.1 al largo delle Isole Vanuatu, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 89 chilometri a sud di Port-Vila (Vanuati, 36.000 abitanti), a 451 chilometri a nord-est di Noumeà (Nuova Caledonia, 93.100 abitanti) e a 1093 chilometri ad ovest di Suva (Isole Fiji, 77.400 abitanti).

Terremoto, lieve scossa nelle Marche

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica in Italia relativa alla giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre 2019. In tal senso, alle ore 17:08, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.2 nelle Marche, esattamente a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 39 chilometri ad ovest di Foligno, a 49 chilometri ad ovest di Teramo, a 52 chilometri a nord-est di Terni e a 57 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Sempre nel corso della giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre 2019, esattamente alle ore 16:29, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 333 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato in mare, con nessun comune italiano (con almeno 50.000) abitanti entro 100 chilometri dall’epicentro.

Terremoto, doppia scossa in provincia di Firenze

Nella giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 16:29, alle ore 05:24 e 12:47, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto rispettivamente di magnitudo 2.5 e 2.0 in Toscana, a Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 22 chilometri a nord-est di Prato, a 27 chilometri a nord di Firenze, a 30 chilometri a nord-est di Scandicci e a 32 chilometri ad est di Pistoia.

Terremoto, lieve scossa in Basilicata

Sempre nel corso della giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre 2019, si è verificata una scossa di magnitudo 2.0 in Basilicata, esattamente a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, con ipocentro a 17 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 20 chilometri a sud-ovest di Potenza, a 58 chilometri ad est di Battipaglia, a 78 chilometri ad est di Salerno e a 82 chilometri ad ovest di Matera.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto