Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 in Alaska: zone colpite e dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto nell'Alaska Meridionale

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 in Alaska: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 in Alaska: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa in Alaska

Nella giornata di oggi, mercoledì 18 dicembre 2019, esattamente alle ore 22:52 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 nell’Alaska meridionale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa in Alaska: le città più vicine al sisma

Dunque, nella giornata di oggi, mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 01:44 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 nell’Alaska meridionale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 149 chilometri a sud-ovest di Haines (Stati Uniti, 1.800 abitanti), a 192 chilometri ad ovest di Juneau (Stati Uniti, 31.3000 abitanti) e a 1403 chilometri a nord-ovest di Vancouver (Canada, 1.838.000 abitanti).

Terremoto, intensa scossa in provincia di Catania

Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa all’Italia. In tal senso, nella giornata di oggi, mercoledì 18 novembre 2019, è stata registrata una sola scossa di magnitudo pari o superiore a 2.0, esattamente alle ore 00:48, di magnitudo 3.7 in Sicilia, a Maletto, in provincia di Catania, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 34 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 41 chilometri a nord-ovest di Catania, a 69 chilometri a sud-ovest di Messina e a 71 chilometri ad ovest di Reggio Calabria.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Benevento

Nella giornata di ieri, martedì 17 novembre 2019, alle 14:02,si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 a San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 7 chilometri a sud di Benevento, a 18 chilometri a nord di Avellino, a 36 chilometri ad est di Acerra e a 36 chilometri ad est di Caserta.

Terremoto, ieri lieve scossa in provincia di Rieti

Nella giornata di ieri, martedì 17 dicembre 2019, alle ore 13:13, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel Lazio, esattamente ad Amatrice, in provincia di Rieti, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 33 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, 39 chilometri ad ovest di Teramo, a 49 chilometri ad est di Terni e a 57 chilometri a sud-est di Foligno.

Terremoto, lieve scossa in provincia di Catania

Nella giornata di ieri, martedì 17 dicembre 2019, alle ore 07:54, si è verificato un sisma di magnitudo 2.2 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 12 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 24 chilometri a nord di Catania, a 64 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 66 chilometri a sud-ovest di Messina.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto