Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 al largo del Perù: tremano oltre 7 milioni di persone. Le zone colpite e i dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Perù

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 al largo del Perù: tremano oltre 7 milioni di persone. Le zone colpite e i dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 al largo del Perù: tremano oltre 7 milioni di persone. Le zone colpite e i dati ufficiali del sisma

Forte scossa di terremoto al largo del Perù

Nella giornata di oggi, giovedì 5 dicembre 2019 – esattamente alle 04:23 (ora italiana) – l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 al largo del Perù, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa al largo del Perù: le città più vicine al sisma

Dunque, alle alle 04:23 (ora locale) di oggi, giovedì 5 dicembre 2019, si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 al largo del Perù, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 7chilometri a nord-est di San Clemente (Perù, 15.900 abitanti), a 63 chilometri a nord-est di Ica (Perù, 247.000 abitanti) e a 201 chilometri a sud-est di Lima (Perù, 7.738.000 abitanti).

Terremoto, ieri lieve scossa in provincia di Macerata

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia. In tal senso, nella giornata di oggi, giovedì 5 dicembre 2019, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. Nella giornata di ieri, invece, alle ore 00:56, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.0 a Ussita, in provincia di Macerata, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 34 chilometri a ad est di Foligno, a 59 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 60 chilometri a nord-est di Terni e a 61 chilometri ad est di Perugia.

Terremoto, martedì scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Martedì sera, alle ore 23:33, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 123 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 27 chilometri a nord-ovest di Messina, a 39 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 93 chilometri a nord di Acireale e a 99 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

Terremoto, scossa in provincia Pavia

Nel corso della serata di martedì 3 dicembre 2019, inoltre, alle ore 22:26, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in provincia di Pavia, esattamente a Fortunago, con ipocentro a 25 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 30 chilometri a sud di Pavia, a 43 chilometri ad ovest di Piacenza, a 44 chilometri ad est di Alessandria e a 51 chilometri a sud-est di Vigevano.

Terremoto, scossa in provincia di Cuneo

Martedì sera, alle ore 19:40, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.0 ad Aisone, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 27 chilometri ad ovest di Cuneo, a 69 chilometri a nord-ovest di Sanremo, a 86 chilometri a sud-ovest di Moncalieri e a 93 chilometri a sud-ovest di Torino.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto