Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto in Cile: tremano oltre 200.000 persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Cile

Forte scossa di terremoto in Cile: tremano oltre 200.000 persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa in India, epicentro nelle Nicobare

Terremoto, nuova forte scossa in Cile

Quando pensiamo alle zone più sismiche del mondo, non possiamo fare a meno di citare il Cile. Anche in questi giorni la terra sta tremando con grande intensità e proprio quest’oggi, mercoledì 13 novembre 2019, esattamente alle ore 22:12 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.5 al largo della regione di Tarapaca, in Cile, con ipocentro a 33 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa in Cile: le città più vicine al sisma

Alle ore 22:12 (ora italiana) di oggi, mercoledì 13 novembre 2019, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 in Cile, con ipocentro a 33 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 99 chilometri ad ovest di Iquique (Cile, 228.000 abitanti), a 485 chilometri a sud-ovest di La Paz (Bolivia, 813.000 abitanti).

Terremoto, scossa avvertita in Sicilia

Passiamo ora a trattare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto concerne la giornata di oggi, mercoledì 13 novembre 2019. In tal senso, alle ore 14:46, si è verificata una scossa di magnitudo 3.1 in Sicilia, esattamente a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il sisma in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 16 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 27 chilometri a nord di Catania, a 62 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 64 chilometri a sud-ovest di Messina.

Terremoto, scossa in provincia di Reggio Calabria

Nella giornata di oggi, mercoledì 13 novembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Calabria, esattamente a Delianuova, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 24 chilometri ad est di Reggio Calabria, a 30 chilometri ad est di Messina, a 91 chilometri a nord-est di Acireale e a 94 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

Terremoto, doppia scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella giornata di oggi, mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 07:09, 09:09 e 19:17, si sono verificate tre scosse di terremoto rispettivamente di magnitudo 2.6, 2.7 e 2.3 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 2, 12 e 8 chilometri di profondità. L’evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato dall’INGV a 42 chilometri a nord-est di Bagheria e a 56 chilometri a nord-est di Palermo.

Terremoto, scossa registrata in provincia di Trento

Sempre nel corso della giornata di oggi, mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 05:31, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Rabbi, in provincia di Trento, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 44 chilometri ad ovest di Bolzano e a 47 chilometri a nord-ovest di Trento.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto