Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto in Cina: tremano oltre 4 milioni di persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto in Cina

Forte scossa di terremoto in Cina: tremano oltre 4 milioni di persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto in Cina: tremano oltre 4 milioni di persone. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa in Cina

Nella giornata di oggi, esattamente alle 23:55 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in Cina, esattamente nella regione di Sichuan orientale con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, forte scossa in Cina: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020, dunque, alle ore 23:55 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in Cina, con ipocentro a 10 chilometro di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 37 chilometri a sud Zigong (Cina, 690.000 abitanti) e a 176 chilometri ad ovest di Chongqing (Cina, 3.968.000 abitanti).

Terremoto, scossa registrata ad Amatrice

Nella giornata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020, alle ore 19:11, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 ad Amatrice, in provincia di Rieti, con ipocentro a 36 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 30 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 37 chilometri ad ovest di Teramo, a 50 chilometri ad est di Terni e a 60 chilometri a sud-est di Foligno.

Terremoto, scossa in provincia di Enna

Nella giornata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020, alle ore 13:13, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro a 36 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 49 chilometri a nord-ovest di Catania, a 49 chilometri ad ovest di Acireale, a 59 chilometri a nord-est di Caltanissetta e a 85 chilometri a nord-est di Gela. Inoltre, sempre a Troina, si sono verificate altre 3 scosse, rispettivamente di magnitudo 2.7, 3.0 e 2.2 tra le 15:55 e le 16:29.

Terremoto, scossa registrata in provincia di Macerata

Nella mattinata di oggi, alle ore 12:21, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in provincia di Macerata, esattamente a Castelsantangelo sul Nera, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 37 chilometri ad est di Foligno, a 52 chilometri ad ovest di Teramo, a 53 chilometri a nord-est di Terni e a 62 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, sciame sismico in corso in provincia di Catanzaro

Tra la giornata di ieri, domenica 2 febbraio 2020, e quella di oggi, lunedì 3 febbraio 2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato ben 5 scosse di terremoto in provincia di Catanzaro, esattamente ad Albi, tra le 20:24 di ieri e le 11:25 di oggi, rispettivamente di magnitudo 3.1, 2.3, 2.4, 2.0 e 2.1, con ipocentro tra 5 e 6 chilometri di profondità. Il sisma di maggiore intensità è stato localizzato a 18 chilometri a nord di Catanzaro, a 27 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 39 chilometri a sud-est di Cosenza e a 45 chilometri ad ovest di Crotone.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto