Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto in Emilia Romagna, oggi, 13 ottobre 2023: magnitudo 3.7, epicentro in provincia di Piacenza

La terra ha tremato più volte in provincia di Piacenza, in Emilia Romagna, stamane 13 ottobre 2023. A Vigolzone le due scosse più forti, panico tra la popolazione.

Forte scossa di terremoto in Emilia Romagna, oggi, 13 ottobre 2023: magnitudo 3.7, epicentro in provincia di Piacenza
OpenMap Contributors

Terremoto oggi Emilia Romagna, venerdì 13 ottobre 2023: scossa di magnitudo 3,7 in provincia di Piacenza, residenti in strada

L’Istituto Nazionale di Geosifica e Vulcanologia ha registrato alle ore 9:25 di oggi, venerdì 13 ottobre 2023, una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 in Emilia Romagna. L’epicentro è stato localizzato a 4 chilometri da Vigolzone, comune in provincia di Piacenza, con ipocentro a 24 km. I residenti del piacentino hanno avvertito il sisma e la gente in preda alla paura si è riversata in strada.

I comuni più vicini all’epicentro

Oltre a Vigolzone, l’epicentro del terremoto è avvenuto a 6 km da Carpaneto Piacentino, a 7 km da San Giorgio Piacentino, Ponte dell’Olio, Podenzano e Gropparello, a 10 km da Rivergaro, tutti comuni del piacentino. La forte scossa è stata localizzata a soli 17 km da Piacenza, non lontana Cremona in Lombardia, situata a 36 km dall’epicentro.

Una serie di scosse

La scossa di magnitudo 3.7 che ha avuto epicentro a 4 km da Vigolzone, è la più forte di una serie di scosse che sta colpendo il piacentino. Prima del sisma delle 9:25, è stata registrata un’altra scossa forte di magnitudo 3.5 alle ore 7:11, sempre con epicentro a 4 km da Vigolzone. In realtà, da questa mattina è in atto uno sciame sismico intenso, le scosse che hanno superato la magnitudo 2.0 sono state sette, compreso le due di intensità superiore a magnitudo 3.0, sempre con epicentro tra Vigolzone, San Giorgio Piacentino e Carpaneto Piacentino. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto