Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto in Indonesia: tremano oltre 400.000 persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Indonesia

Forte scossa di terremoto in Indonesia: tremano oltre 400.000 persone. Le città colpite e i dati ufficiali del sisma
Scossa di terremoto intensamente avvertita in Francia

Terremoto, nuova forte scossa in Indonesia

Quando pensiamo alle zone più sismiche del mondo, non possiamo fare a meno di citare l’Indonesia. Anche in questi giorni la terra sta tremando con grande intensità e proprio quest’oggi, giovedì 14 novembre 2019, esattamente alle ore 11:21 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 nell’Isola di Bali, in Indonesia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa in Indonesia: le città più vicine al sisma

Alle ore 11:21 (ora italiana) di oggi, giovedì 14 novembre 2019, dunque, l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 nell’Isola di Bali, in Indonesia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 11 chilometri a nord-ovest di Banjar (Indonesia, 89.100 abitanti), a 68 chilometri a nord-ovest di Denpasar (Indonesia, 406.000 abitanti) e a 255 chilometri a sud-est di Surabaya (Indonesia, 2.375.000 abitanti).

Terremoto, scossa nettamente avvertita in Abruzzo

Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia e in tal senso nella giornata di oggi, giovedì 14 novembre 2019, alle ore 10:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Abruzzo, esattamente a Capitignano, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 21 chilometri da L’Aquila, a 35 chilometri ad ovest di Teramo, a 55 chilometri ad est di Terni e a 68 chilometri ad ovest di Montesilvano.

Terremoto, scossa registrata in Puglia

Sempre nel corso della giornata di oggi, giovedì 14 novembre 2019, alle 08:31, si è verificato un terremoto di magnitudo 2.2 in Puglia, esattamente a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 13 chilometri a nord-ovest di Manfredonia, a 38 chilometri a nord-est di Foggia, a 38 chilometri ad est di San Severo e a 52 chilometri a nord di Cerignola.

Terremoto, ieri scossa avvertita in Sicilia

Nella giornata di ieri, mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 14:46, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Sicilia, esattamente a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 27 chilometri a nord di Catania, a 62 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 64 chilometri a sud-ovest di Messina.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Reggio Calabria

Nel corso della giornata di ieri, mercoledì 13 novembre 2019, alle 14:26, si è verificato un sisma di magnitudo 2.6 in Calabria, esattamente a Delianuova, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato a 24 chilometri ad est di Reggio Calabria, a 30 chilometri ad est di Messina, a 91 chilometri a nord-est di Acireale e a 94 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto