Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto in Marocco: tremano oltre un milione di persone. Le zone colpite e i dati ufficiali del sisma

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto in Marocco

Forte scossa di terremoto in Marocco: tremano oltre un milione di persone. Le zone colpite e i dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto in Marocco: tremano oltre un milione di persone. Le zone colpite e i dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa in Marocco

Nella giornata di oggi, domenica 17 novembre 2019, la terra ha tremato con grande intensità in Marocco, dove – alle ore 09:39 (ora italiana) – l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.2, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto, forte scossa in Marocco: le città più vicine al sisma

Alle ore 09:39 (ora italiana) di oggi, domenica 17 novembre 2019, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 in Marocco, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 155 chilometri a sud di Tahala (Marocco, 25.800 abitanti), a 168 chilometri a sud-est di Fès (Marocco, 925.000 abitanti) e a 284 chilometri da Rabat (Marocco, 1.656.000 abitanti).

Terremoto, scossa nella notte in Toscana

Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, domenica 17 novembre 2019. In tal senso, alle ore 03:48, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Toscana, esattamente a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 21 chilometri a nord-ovest di Siena, a 37 chilometri a sud di Scandicci, a 39 chilometri a sud di Firenze e a 50 chilometri a sud di Prato.

Terremoto, tre scosse nel Tirreno Meridionale

Sempre nel corso della notte, alle ore 00:54, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Anche nella giornata di ieri, esattamente alle ore 21:27 e alle ore 04.56, si è verificata una doppia scossa di terremoto di magnitudo 2.1 e 2.9 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 7 e 11 chilometri di profondità. In questo caso il sisma di maggiore intensità è stato localizzato a 84 chilometri a nord-ovest di Cosenza.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Calabra nord occidentale

Nella giornata di ieri, sabato 16 novembre 2019, alle ore 06:45, si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), con ipocentro a 78 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 48 chilometri ad ovest di Cosenza, a 55 chilometri ad ovest di Lamezia e a 80 chilometri ad ovest di Catanzaro.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Costa Calabra nord occidentale

Nella giornata di ieri, sabato 16 novembre 2019, alle ore 06:45, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), con ipocentro a 78 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 48 chilometri ad ovest di Cosenza, a 55 chilometri ad ovest di Lamezia e a 80 chilometri ad ovest di Catanzaro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto