Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto M 4.2 in Iran: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 17 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto in Iran

Forte scossa di terremoto M 4.2 in Iran: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto M 4.2 in Iran: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. Zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa in Iran

Negli ultimi giorni la terra sta tremando con grande intensità in Iran. In tal senso, nella giornata di oggi, lunedì 17 febbraio 2020, alle 14:17  (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nell’Iran occidentale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma – stando a quanto riportato da “EMSC” – è stato nettamente ampiamente avvertito dalla popolazione locale ed ha provocato forte agitazione.

Terremoto in Iran: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 14: 17  (ora locale), si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nell’Iran occidentale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 26 chilometri a sud-est di Javanrud (Iran, 38.700 abitanti), a 47 chilometri a nord-ovest di Kermanshah (Iran, 622.000 abitanti) e a 258 chilometri a nord-est di Baghdad (Iraq, 5.673.000 abitanti).

Terremoto, scossa nettamente avvertita in provincia di Palermo

Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana per quanto concerne la giornata di oggi, lunedì 17 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 01:43, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Sicilia, esattamente a Scillato, in provincia di Palermo, con ipocentro ad un solo chilometro di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale ed è stato localizzato a 42 chilometri a nord di Caltanissetta, a 44 chilometri a sud-est di Bagheria, a 58 chilometri a sud-est di Palermo e a 68 chilometri a nord-est di Agrigento.

Terremoto, scossa in provincia di Enna

Nella nottata di oggi, lunedì 17 febbraio 2020, alle ore 00:46, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.2 a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro a 25 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 50 chilometri a nord-ovest di Catania, a 52 chilometri ad ovest di Acireale, a 54 chilometri a nord-est di Caltanissetta e a 81 chilometri a nord-est di Gela.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Enna

Nella serata di ieri, esattamente alle ore 22:26, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna, con ipocentro a 30 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 52 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 54 chilometri a nord-ovest di Catania, a 56 chilometri ad ovest di Acireale e a 81 chilometri a nord-est di Gela.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto