Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Forte scossa di terremoto M 4.6 in Iran: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Nella giornata di oggi, lunedì 24 febbraio 2020, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto in Iran

Forte scossa di terremoto M 4.6 in Iran: zone colpite e dati ufficiali del sisma
Forte scossa di terremoto M 4.6 in Iran: zone colpite e dati ufficiali del sisma

Terremoto, forte scossa in Iran

Nel corso della giornata di oggi, lunedì 24 febbraio 2020, esattamente alle ore 04:03 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 nell’Iran centrale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale.

Terremoto, forte scossa in Iran: le città più vicine al sisma

Nella giornata di oggi, dunque, alle 04:03 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 in Iran, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 20 chilometri ad ovest di Ravar (Iran, 40.200 abitanti), a 112 chilometri a nord-ovest di Kerman (Iran, 578.000 abitanti) e a 430 chilometri a nord-est di Shiraz (Iran, 1.250.000).

Terremoto, scossa avvertita in provincia di Palermo

Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana in relazione alla giornata di oggi, lunedì 24 febbraio 2020. In tal senso, questa mattina, alle 06:04, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.6 a Scillato, in provincia di Palermo, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. Il terremoto in questione è stato localizzato a 40 chilometri a nord di Caltanissetta, a 47 chilometri a sud-est di Bagheria, a 60 chilometri a sud-est di Palermo e a 67 chilometri a nord-est di Agrigento.

[/mltipage]

Terremoto, scossa nelle Isole Eolie

Questa mattina, inoltre, esattamente alle 06:04, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nelle Isole Eolie, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 78 chilometri a nord-ovest di Messina e a 89 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria.

Terremoto, scossa in provincia di Bergamo

Nel corso della nottata di oggi, lunedì 24 febbraio 2020, esattamente alle ore 03:11, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a Sovere, in provincia di Bergamo, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 30 chilometri ad est di Bergamo, a 35 chilometri a nord-ovest di Brescia, a 63 chilometri ad est di Monza e a 68 chilometri ad est di Sesto San Giovanni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto